[autismo-biologia] acido etilmalonico

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Sab 10 Apr 2010 09:47:55 CEST

Joussef Hayek, coautore dell’articolo “Silent increase of urinary ethylmalonic acid is an indicator of nonspecific brain dysfunction, NMR Biomed. 2010 Feb 25” mi ha inviato il seguente messaggio sul tema oggetto dell’articolo

L'acido etilmalonico è un fattore neurotossico che potrebbe scatenare il
quadro autistico. Secondo il mio parere, lo score di gravità è direttamente
proporzionale al livello dell'EMA urinario fino ad arrivare ad una vera e
propria encefalopatia da accumulo di EMA, ormai abbastanza conosciuta ma
rarissima (circa 40 casi descritti) con una progressività del quadro
neurologico.

Cari saluti,
Joussef