[autismo-biologia] fisiologia della melatonina e impiego terapeutico

Paola Visconti Paola.Visconti a ausl.bologna.it
Lun 16 Mar 2009 16:01:28 CET

Mi aggiungo ai vari commenti già fatti sull'uso melatonina.
Da vari anni ho iniziato trattamenti con melatonina per agire sul ritmo
sonno-veglia ed in particolare sulle difficoltà di addormentamento o i
risvegli notturni.
- La tipologia dei pz. per i quali ho scelto questo trattamento accomuna
Disturbo Pervasivo di Sviluppo con Ritardo di Sviluppo In effetti e parlo
sulla base della mia personale esperienza clinica mi sembra di aver avuto
risultati migliori nei pz. con maggiore compromissione a livello cognitivo,
rispetto ad Autismi high-functioning.
- Sempre a livello clinico esperienziale mi sembra che sia più frequente
riscontrare una eventuale non efficacia rispetto alla perdita di efficacia ,
ovvero o si vedono gli effetti nel giro di qualche giorno o è probabile
un'assenza di efficacia.
- Concordo con dosaggio minimo , ed abitualmente trovo efficace 1 mg.
piuttosto che 3 mg poichè quest'ultimo può in alcuni determinare effetto
prolungato e quindi sonnolenza, "intontimento" anche nella mattinata.
-non ultimo, ho riscontrato anche differenze fra i vari tipi commerciali di
melatonina, ed è preferibile melatonina quasi pura al 99, 9%  e non mi
inoltro nel nome commerciale per evitare pubblicità a case farmaceutiche o
simili.
-ringrazio per articoli segnalati.
Paola Visconti