[autismo-biologia] osservazioni sulle dosi della melatonina

Pier Luigi Fortini fortini a fe.infn.it
Lun 16 Mar 2009 18:42:46 CET

Nello scambio di mail sulla melatonina si sono avute tre posizioni
differenti:
1 - altri, come la Dottoressa Visconti, usano 1mg. 2 - altri, come il
Prof. Persico usano 3 mg  ed 3 - io solo uso 5 mg.

Questo significa che, come gia' aveva detto la Dott. Daniela Mariani
Cerati, sta a significare che non sono stati fatti ricerche sistematiche
(ad esempio prove in doppio cieco) sull' efficacia della melatotina, tanto
e' vero che il Prof. Persico usa l' espressione per la dose ``abitualmente
utilizzata". I gruppi che ho raggruppati sotto i numeri 1 e 2 lamentano
una incostanza dell' efficacia della melatonina. L' unico, ahime, che
denuncia una costanza di efficacia della melatonina e' il sottoscritto che
usa 5 mg senza episodi di sonnolenza ed altre cose come altri denunciano.

Per dirimere la discrepanza delle dosi, in assenza del doppio cieco,
sarebbe opportuno che i medici provassero la dose di 5mg. Visto che la
dose letale e' di 20 grammi(dico: 20 grammi!!per un individuo di 50 kg) e'
assolutamente innocua la prova con 5 mg: 20 grammi = 20000 mg da
confrontare con i 5 mg;
cioe' una dose veramente pericolosa e' quindi 4000 volte piu' grande!.
Inoltre esiste un solo caso in cui e' stata fatta questa prova e
cioe'...mio figlio e non e' morto (ovvio, il numero 4000 funziona!);
inoltre da un anno non riporta sonnolenza etc. come lamentato da alcuni
medici.

Visto che i medici sono molto restii a provare 5 mg (per motivi che io non
conosco, ma che rispetto: sono loro i medici, non io!) sto pensando al
Prof. Barale Ordinario di Psichiatria il quale sembra di volere fare una
sperimentazione anche sulla scorta del lavoro che anche io ho citato (tra
gli autori c'e' Bourgeron (Istituto Paster) e Gillberg (Universita' di
Uppsala)).

Ricordo a tal proposito che nel campo dell' autismo sono particolarmente
in evidenza gli psichiatri: ricordo Rutter (che ha dimostrato la origine
genetica dell' autismo) e Zappella (che ha provato le tecniche della
``holding" sui bambini autistici). L' opera di questi due psichiatri
(oltre ad altri) e' da me passata in rassegna nel mio lavoro (scitto sia
in inglese che in italiano) che si chiama ``Sull' origine dell' autismo"
(ing. ``On the origin of autism") e che si trova nel mio sito

http://xoomer.virgilio.it/bioresautism/

Spero proprio che qualcuno prenda il coraggio a quattro mani e faccia
l' esperimento con 5 mg (o meglio anche di piu'....fino a 10 mg non vedo
proprio quale catastrofe puo' provocare...non sono 4000 ma, a 10 mg,
400....cifra ancora assolutamente enorme!).

Pierluigi Fortini