[autismo-biologia] il gene MET fa notizia

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 13 Mar 2009 18:56:25 CET


Fino a poco tempo fa i mass media non parlavano mai di autismo. Sembrava un argomento proibito. Ora ne parlano e spesso trasmettono dalla letteratura scientifica notizie che, già al primo passaggio, vengono distorte e/o male interpretate. 
Il gestore dei siti di ANGSA Nazionale e di ANGSA Lombardia, Alfredo Bovi,  (www.angsaonlus.org  e www.angsalombardia.it) sa bene queste cose e, prima di pubblicare qualsiasi notizia, chiede agli esperti di fiducia dell’ANGSA il parere sulla veridicità delle varie news. 
Come esempio di quanto sopra riporto una notizia arrivata ai due siti sopra citati con il commento del Prof. Antonello Persico, dell’Università Campus biomedico di Roma. 


Autismo: scoperto gene associato a disturbi intestinali Le News di AGI Sanità (AGI) - Washington, 11 mar. - E' un gene la causa dell'insorgenza di problemi intestinali, come dissenteria cronica, costipazioni o intolleranze alimentari, nei bambini autistici. Lo ha individuato un gruppo di ricercatori della Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee, in uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics. Il gene in questione, 'Tem', ha un ruolo fondamentale nella riparazione dei tessuti dell'intestino danneggiati…. 

Ed ecco il commento del Prof Antonello Persico


Conosco bene……..innanzitutto il gene non è Tem, bensì MET. In secondo luogo non causa l’insorgenza dei disturbi intestinali (la cui causa rimane ignota), ma i portatori dell’allele C del promotore (l’allele che predispone all’autismo) hanno una maggiore probabilità di sviluppare questi sintomi. Quindi aumenta la probabilità di avere sintomi gastrointestinali (forse proprio perché influenza la velocità di riparazione dei tessuti nell’apparato digerente), ma non li causa.
Cordiali Saluti,
Antonio Persico
 





      


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia