C.7.B - Elenco dei giudizi "liberi" dei docenti - Rolandino

  1. Ho potuto analizzare il testo frettolosamente. Mi riservo di studiarlo in momenti più idonei in futuro.
  2. Non ho finora avuto esperienza diretta con soggetti-allievi con autismo/DPS, ma solo indiretta, oppure mi è capitato di lavorare con alunni che avessero solo degli sporadici tratti di autismo all'interno di unpiù generico disturbo evolutivo.Per questomotivo la lettura del testo e la compilazionedel questionario sono frutto delleconsiderazioni di unapersona che per la prima volta consulta un testosu questo argomento. LE CONSIDERAZIONI CHE NE SONO CONSEGUITEMI FANNO COMUNQUE PENSARE AD UN TESTO MOLTO MOLTO PRATICO ED "immediato". Spendibile cioèconcretamente nel quotidiano, qualità che molto spesso manca ai testi sull'handicap. Il repertorio iconografico contribuisce poi a rendere il libro ancora più agevole.
  3. Ottima la scheda sulla storia dell'autismo.
  4. Come affermato nella prefazione. Anche per me questo libro rappresenta un manuale per gli insegnanti di sostegno, curricolari e per gli educatori e trasmette in maniera sintetica e concreta le informazioni di base sull'autismo. E' chiaramente da considerarsi come un primo livello di approccio alla metodologia didattica in continua evoluzione. E' di linguaggio chiaro e semplice per una fruizione anche non professionale. Fondamentali e necessarie le precisazioni a pagina 10 "Diagnosi dell'autismo", e 14 "Omologare la diversità". Ottimo lavoro! Complimenti.
  5. Il libro mi è sembrato davvero utile ed interessante perché, in modo semplice e chiaro, ma non certo superficiale, offre la possibilità di entrare in contatto con le problematiche relativeall'autismo, in molti casi "sconosciuto" e di riflettervi senza rimanere "annientati" dalle difficoltà.

    Il libro sollecita un impegno grande, ma guidato; la raccolta delle "proposte" organizzata in assi propone esercizi già in parte conosciuti, ma qui ampliati in percorsi.

    Nella scuola è spesso difficile disporre di spazi e tempi idonei alla realizzazione di alcune situazioni che proponete.

  6. Secondo me questo libro è un utile strumento soprattutto per ciò che riguarda le prime fasi dell'alfabetizzazione globale del bambino allievo autistico/DPS.
    • Il libro nella parte introduttiva è sintetico/chiaro e visivamente molto intuitivo;
    • Fornisce discrete informazioni sulla tipologia di disabilità/abilità dei soggetttiallievi con autismo/DPS;
    • Nella parte operativa delle schede penso che esse siano un valido aiuto per i soggetti in questione, questione, ma che si possano prendere spunti per attività di tipologie non strettamente riconducibili a queste;
    • Grazie per la realizzazione e diffusione di uno strumento che può essere la base di lavoro perché molti ragazzi in difficoltà possano essere aiutati nel difficile sviluppo di cresce.
  7. Lo strumento è molto valido. Sarebbe utile anche una guida strutturata in modo analogo, ma relativa a livelli di apprendimento successivi.
  8. Purtroppo il tempo e il non avere attualmente in carico alunni-allievi con autismo/DPS mi costringe ad un giudizio superficiale. Plaudo all'iniziativa.

    I limiti mi sembrano: necessità di tempi e organizzazione e materiali elevata, necessità di coordinamento di scuola, AUSL, genitori, Enti locali ben maggiore di quanto se ne abbia normalmente.

    Penso che siano positive le informazioni della prima parte, utili come spunti le attività della seconda parte, ma per un lavoro così preciso e puntuale occorrerebbe una disponibilità di tutto (tempo, personale, materiali, conoscenze...) ben superiore a quella che ho verificato essere ottenibile.

    La reazione immediata è "bello, impossibile".

    E' comunque un aiuto a fare il più possibile al meglio (probabilmente prossimamente avrò un allievo autistico/DPS...). Grazie dell'impegno.