Prime Informazioni
Questo
strumento è indirizzato in particolare al personale della
scuola dell’obbligo che tratta con allievi affetti da Autismo o,
più in generale, affetti da Disturbi dello Spettro Autistico
(DSA) [Sinonimi: Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS), Sindrome da
Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico].
Vengono
proposti dei test “in entrata” e/o “in itinere” che possono
essere di aiuto al docente per valutare:
- le condizioni di base dell’allievo disabile
- le capacità di contatto e comunicazione fra allievo,
insegnante e compagni di classe
- i progressi nell’inserimento e nell’apprendimento nel corso
dell’anno
- l’efficacia del lavoro scolastico dell’insegnante
I
test sono suddivisi secondo i primi otto assi individuati dal
Ministero dell’Istruzione (articolo 4, DPR 24-2-1994) per
analizzare l’allievo che entra nella scuola provvisto di un
certificato di disabilità:
- asse
1: affettivo-relazionale (16 item)
- asse
2: autonomia (16 item)
- asse
3 e 4: comunicazionale e linguistico (20 + 20 + 20 item)
- asse
5: sensoriale e percettivo (16 item)
- asse
6: motorio-prassico (16 item)
- asse
7: neuropsicologico (16 item)
- asse
8: cognitivo (16 item)
Il
Volume è frutto di competenze e professionalità
diverse, del comparto sanitario e del comparto scolastico.
|