http://autismo33.it [email protected]


Prime Informazioni

Questo strumento è indirizzato in particolare al personale della scuola dell’obbligo che tratta con allievi affetti da Autismo o, più in generale, affetti da Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) [Sinonimi: Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS), Sindrome da Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico].

Vengono proposti dei test “in entrata” e/o “in itinere” che possono essere di aiuto al docente per valutare:

  • le condizioni di base dell’allievo disabile
  • le capacità di contatto e comunicazione fra allievo, insegnante e compagni di classe
  • i progressi nell’inserimento e nell’apprendimento nel corso dell’anno
  • l’efficacia del lavoro scolastico dell’insegnante

I test sono suddivisi secondo i primi otto assi individuati dal Ministero dell’Istruzione (articolo 4, DPR 24-2-1994) per analizzare l’allievo che entra nella scuola provvisto di un certificato di disabilità:

  • asse 1: affettivo-relazionale (16 item)
  • asse 2: autonomia (16 item)
  • asse 3 e 4: comunicazionale e linguistico (20 + 20 + 20 item)
  • asse 5: sensoriale e percettivo (16 item)
  • asse 6: motorio-prassico (16 item)
  • asse 7: neuropsicologico (16 item)
  • asse 8: cognitivo (16 item)

Il Volume è frutto di competenze e professionalità diverse, del comparto sanitario e del comparto scolastico.



vai alla home page