C.7.B - Elenco dei giudizi "liberi" dei docenti - Ferrara
Divulgare il più possibile strumenti di questo genere
presso le scuole e gli insegnanti di sostegno e non.
Il libro è molto interessante e utile per chi lavora
nella scuola. Inserirei una sezione con le difficoltà
più frequenti che si incontrano per realizzare
un'integrazione di ualità ed eventuali suggerimenti. (es: il
rapporto con gli insegnanti curricolari, come reperire gli ausili, a
chi rivolgersi per reperire fondi, come costruire praticamente il
contesto adeguato).
Il software segnalato a pagina 139 è anche a Ferrara. E'
possibile avere informazioni presso U.O.I. del comune di Ferrara,
0532 418100, via Calcagnini 5 Ferrara.
Non essendo insegnante ed avendo in carico diversi ragazzi e
bambini con autismo, ritengo di non poter dare risposta alla parte
2a, ma di poter dare qualche suggerimento:
Lo strumento risulta essere completo ed esaustivo nella
parte iniziale, dando con chiarezza indicazioni sull'autismo e
su patologie ad esso associabili.
Nella descrizione degli assi non manca chiarezza, forse
viene dato poco spazio alla fase attuativa (attività) in
maniera dipendente dal grado di sviluppo cognitivo ed alla fase
di sviluppo "cronologico" del bambino/ragazzo. Certo
è che non è semplice riassumere in un volume
attività per tutti gli assi descritti, per tutte le fasi
evolutive.
E' ottimo come stimolo alla creazione di attività ad
hoc, ma può essere uno stimolo per autori ed operatori a
mettere sempre più in rete "strategie
didattiche" sperimentate al livello di buone prassi.
Il software segnalato a pagina 139 è anche a Ferrara. E'
possibile avere informazioni presso U.O.I. del comune di Ferrara,
0532 418100, via Calcagnini 5 Ferrara. REFERENTE: Ganzaroli
Francesco 0532 418100.
Sono spiacente ma il tempo a disposizione è stato
veramente poco. Spero accettiate eventuali commenti e suggerimenti
anche successivi.
Ottimo libro introduttivo all'argomento autismo. Offre buoni
spunti e suggerimenti per ulteriori ricerche ed un'idea su quali
strumenti utilizzare per un lavoro concreto. Suggerisco di inserire
i riferimenti bibliografici e siti web anche alla fine di ogni
asse. Alcuni esercizi proposti possono essere utilizzati per casi
gravi, altri come quellidegli assi 6 e 7 solo per persone con poche
difficoltà.
Un testo interessante che affronta importanti temi sull'autismo
in modo chiaro e completo. Uno strumento utile per gli insegnanti
per le attività proposte nelle varie aree di
apprendimento.
Questo volume andrebbe diffuso in tutti gli ordini di scuola ma,
in particolare, nelle scuole medie e superiori, tra gli insegnanti
curricolari affinché tutti, nessuno escluso, possano almeno
comprendere che il lavoro dell'insegnante di sostegno non è
frutto dell'improvvisazione personale o di predisposizione al
"bricolage". E' altrettanto importante per tali insegnanti
"non addetti al lavoro con alunni disabili" sapere che gli
allievi con autismo/DPS , a scuola, possono fare ed apprendere molto
per la loro autonomia, necessaria alla vita quotidiana e per un
futuro lavorativo (per i soggetti che ne sono in grado).
Il testo è sicuramente uno strumento valido per il lavoro
didattico e punto di partenza per avere altre idee, da sviluppare
con gli alunni.
Personalmente non ho ancora lavorato con nessun bambino/ragazzo
con autismo, tuttavia nel caso della mia personale formazione, il
testo suddetto mi sembra un utile strumento di lavoro per tutti
coloro che si adoperano ad aiutare chi è affetto da questa
patologia. Facendo attenzione ai diversi obiettivi necessari per la
crescita e lo sviluppo nell'inserimento nel mondo circostante. Bene!
E' davvero "confortevole" sapere di poter avere uno
strumento che possa essere di aiuto nell'aiutare chi ne ha bisogno:
bambini/ragazzi e familiari.