[autismo-biologia] antipsicotici di prima generazione

daniela daniela a autismo33.it
Gio 16 Maggio 2024 15:50:37 CEST

Mi è stato riferito che a bambini in età prescolare è stata prescritta
la periciazina, antipsicotico di prima generazione.

Ho chiesto un parere al Dottor Maurizio Bonati, Responsabile del
Laboratorio per la Salute Materno-Infantile, IRCCS Istituto di Ricerche
Farmacologiche “Mario Negri”, Milano e Direttore del Dipartimento di
Salute Pubblica del “Mario Negri”, Milano.

Ecco la sua risposta

“E' l'ennesima storia italiana che ho presentato più volte e da decenni.
Farmaco, una fenotiazina, di vecchia generazione messo in vendita nel
1964, usato nel tempo prevalentemente in Italia.
Scarsa documentazione di efficacia, sebbene l'uso nell'adulto sulla base
dell'esperienza nei decenni passati è rimasto ancora in voga.
Nel bambino e adolescente un solo trial del '72 contro placebo (Tischler
et al. Can Med Assoc J 1972; 106: 135-41) . Mal fatto su più versanti.
L'uso nel minore è off-label e comunque sconsigliato sotto i 12 anni.
In "Psicofarmaci nell'età evolutiva" seppur datato, ma mai quanto questo
farmaco, il messaggio era di non usarlo in considerazione delle scarse
prove disponibili”

Ringrazio il Dottor Bonati per avermi permesso la pubblicazione della
sua risposta su questa lista
      Daniela Mariani Cerati