[autismo-biologia] geografia dell'autismo

Claudia Nicchiniello c.nicchiniello a me.com
Mer 10 Gen 2024 15:16:57 CET


Salve.

L'articolo , basato sulle dichiarazioni di Angsa, premono sulla necessità di portare i fondi , che oggi sono spot e su progetto, a fondi strutturali per l'assistenza a minori ed adulti con autismo .


Giustamente Marino sottolinea ( articolo apparso anche sul Sole24ore https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/aziende-e-regioni/2024-01-09/al-via-pnrr-dell-autismo-definiti-regioni-progetti-i-100-milioni-fondo-l-inclusione-loro-attuazione-definira-nuova-geografia-dell-autismo-144610.php?uuid=AFgPz2HC   che i fondi dovrebbero rientrare strutturalmente non come fondi sociali / disabilità ma come fondi del servizio sanitario nazionale .


Preme quindi ricordare che per la ricerca scientifica non si dovrebbe accedere nè a questi fondi nè a fondi normalmente dedicati alle cure.

Quindi per la ricerca scientifica di base e non andrebbero utilizzati innanzitutto i canali richiesti dalla Comunità Economica Europea ( ovvero i centri di ricerca autorizzati ) e non bandi ad hoc aperti a chicchessia.


La gestione vecchia del Fondo per l'Autismo , nata come nicchia di appalto su progetti specifici non si allinea nè con la normativa attuale europea, nè, cortese Carlo , con l'esigenza di assegnare i fondi di ricerca solo e soltanto alle istituzioni riconosciute come istituti di ricerca. 

 
Saluti 
Claudia Nicchiniello
 





> Il giorno 10 gen 2024, alle ore 14:31, Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> ha scritto:
> 
> 
> Carissima, Carissimo,
> un quadro di come si stanno utilizzando i fondi nazionali specialmente dedicati allo spettro autistico emerge da un articolo di Superando.it
> https://www.superando.it/2024/01/09/si-va-a-costruire-una-nuova-geografia-dellautismo/
> Mi preme sottolineare la possibilità di migliorarne l'utilizzo dedicandone una parte consistente alla ricerca, concentrandone la gestione a livello nazionale e realizzando una sinergia con i fondi gestiti dal Ministero dell'Università e della ricerca, del CNR e degli IRCCS, così come indicato nell'audizione al Senato che si trova al seguente link
> https://www.superando.it/2023/12/07/lavoro-e-risorse-adeguate-per-le-diversissime-esigenze-delle-persone-con-autismo/.
> L'ideale sarebbe rinnovare il progetto "Decennio del cervello" con l'argomento autismo, nel quadro del protocollo firmato due anni addietro fra Ministro della sanità degli USA e il nostro Ministro della salute.
> Cordiali saluti
> Carlo Hanau
> --
> invito a firmare la petizione al Ministro contro le raccomandazioni di prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con autismo
> http://chng.it/4PCKz4n6ct
> Prof. Carlo Hanau
> già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna. 
> Presidente di A.P.R.I. Odv ETS pagina Facebook al link      https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/
> 
> 
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
> www.apriautismo.it
> 
> Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20240110/3959ac94/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia