[autismo-biologia] antipsicotici

daniela daniela a autismo33.it
Gio 15 Feb 2024 16:09:16 CET

Il 2024-02-14 11:37 Caterina Revello ha scritto:
> Buongiorno
> In ordine all'intervento dell'Ing. Basile leggevo che il Risperdal
> provocherebbe quale possibile effetto collaterale il tumore al
> pancreas.

Sul foglio AIFA (Documento reso disponibile da AIFA il 13/07/2022) sta
scritto che tra le reazioni avverse con frequenza rara c’è la
pancreatite

https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_001445_028752_RCP.pdf&sys=m0b1l3

> Nel nostro caso specifico il Risperdal è stato consigliato per mia
> figlia di 10 anni per ridurre comportamenti aggressivi.
> Noi abbiamo tergiversato fino ad adesso a far assumere tale
> psicofarmaco e nel frattempo sta assumendo Neuleptil

Neuleptil contiene il principio attivo periciazina che appartiene alla
classe dei medicinali antipsicotici fenotiazinici,

https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_007046_020739_FI.pdf&sys=m0b1l3

La periciazina è un antipsicotico di prima generazione, il risperidone
un antipsicotico di seconda generazione, ma entrambi i farmaci
appartengono alla stessa categoria, ovvero gli antipsicotici.

La linea guida sull’autismo nei minori  del Regno unito, NICE, National
Institute for Health and Care Excellence , tratta il tema della
prescrizione di antipsicotici ai minori con autismo al link

https://www.nice.org.uk/guidance/cg170/chapter/Recommendations#interventions-for-behaviour-that-challenges

senza fare distinzioni tra le diverse molecole.

Il passo verso la farmacoterapia è già stato fatto e, se la periciazina
ha degli effetti benefici, non credo sia il caso di cambiare passando al
risperidone. Dalla citata linea guida copio quanto segue

If antipsychotic medication is prescribed:
     • start with a low dose
     • use the minimum effective dose needed
     • regularly review the benefits of the antipsychotic medication and
any adverse events.

  con discreti
> risultati nell'ambito dell'aggressività ma nessuno nell'ambito delle
> ossessioni e della chiusura sociale.

Gli antipsicotici sono indicati for behaviour that challenges
Per i sintomi propri dell’ autismo purtroppo al momento attuale non ci
sono farmaci efficaci

Per i sintomi “core” dell’autismo la citata linea guida raccomanda gli
Psychosocial interventions

https://www.nice.org.uk/guidance/cg170/chapter/Recommendations#:~:text=1.3%20Specific%20interventions%20for%20the%20core%20features%20of%20autism,-Psychosocial%20interventions&text=include%20techniques%20to%20expand%20the,parent%2C%20carer%20or%20teacher%20mediation.

e precisa

Do not use the following interventions for the management of core
features of autism in children and young people:
     • antipsychotics
     • antidepressants
     • anticonvulsants
     • exclusion diets (such as gluten- or casein-free diets).

     Daniela MC