[autismo-biologia] R: Diagnosi rapida autismo

Piero Crispiani pierocrispiani a gmail.com
Gio 1 Feb 2024 19:44:06 CET

Mi pare che anche in questo caso dell'analisi della retina in
correlazione con anomalir cerebrali, come per altre ipotesi molto
recenti, ad esempio quella della Ipo o Iper connettività, l'attenzione e
l'analisi si spostino (come da grande tradizione americana pre-Kanner)
sul funzionamento dei circuiti neurali, viabilità neurale, scambi
interemisferici e sulla loro disorganizzazione (disordine...
disfluenza... randomizzazione).
Non pochi autori leggono il mancato controllo oculare come effetto della
disorganizzazione neurale che oggi chiamiamo "criticità della
neuroattivazione".
Analisi ed ipotesi di trattamento volgono piuttosto al disordine, alla
disfluenza, all'incoordinazione, dunque alla Velocità, allo Spazio e al
Tempo.
Al potenziamento della esecuzione in luogo dell'inibizione.
certo, il riferimento è alle età giovanili ed ai casi di lieve e media
intensità del disturbo.

Prof. Piero Crispiani