[autismo-biologia] Fwd: [265] UK, allarme aumento disabilità post Covid nei bambini/ Disturbi apprendimento e autismo problemi più diffusi

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Gio 1 Feb 2024 15:13:16 CET


Carissima, Carissimo,
credo si debba fare attenzione alla GB perchè la situazione è simile alla
nostra.
I numero delle diagnosi dei bambini e giovani con autismo, ADHD, problemi
cognitivi sta aumentando ancor più di quanto nel passato, già molto
preoccupante.
Alle cause già da tempo denunciate ( età dei genitori, noxae di inquinanti,
funzionamento dei servizi perinatali e maternità assistite) si è aggiunta
la pandemia COVID.
Ancora si aggiunga che la diffusione della conoscenza in termini positivi
dei livelli 1 dello Spettro deve avere ridotto la naturale tendenza a
nascondere la patologia  per tutte le malattie e disabilità.
Cordiali saluti
Carlo Hanau




Da: Press-IN <pressin a pressin.it>
Date: gio 1 feb 2024 alle ore 11:24
Subject: [265] UK, allarme aumento disabilità post Covid nei bambini/
Disturbi apprendimento e autismo problemi più diffusi
To: <hanau.carlo a gmail.com>



n. 265
*UK, allarme aumento disabilità post Covid nei bambini/ Disturbi
apprendimento e autismo problemi più diffusi*
*Il Sussidiario* del 01/02/2024

Gli strascichi del Covid contemplano un aumento delle disabilità
soprattutto tra i bambini. Secondo i dati britannici disturbi
dell'apprendimento e autismo sarebbero i problemi più diffusi.

UK. Non solo gli adolescenti sono stati i più colpiti da disturbi
psicologici a seguito della pandemia. I dati ufficiali riportati dal Daily
Mail denotano infatti come in Gran Bretagna anche nei bambini si sia
registrato un incremento delle disabilità nel periodo post-Covid, con
disturbi di apprendimento e autismo a farla da padrone. Complici sono state
probabilmente le rigide misure restrittive adottate durante l’emergenza
sanitaria ad aver destabilizzato la salute mentale dei più piccoli.

A fronte di ciò il dato positivo sembra essere rappresentato da una
maggiore presa di coscienza del problema sia da parte degli interessati
(con riguardo agli adolescenti) e ai genitori dei bambini colpiti a livello
psicologico, sia da parte dello stesso governo britannico. Un portavoce del
governo ha infatti dichiarato: “Abbiamo la consapevolezza che l’autismo e
altre condizioni dello sviluppo neurologico è aumentata notevolmente negli
ultimi dieci anni e abbiamo visto un aumento del numero di bambini e
giovani che cercano diagnosi formali. Ci impegniamo a favore di un sistema
di welfare che sostenga i più vulnerabili ma sia equo per i contribuenti, e
tutte le prestazioni siano soggette al soddisfacimento dei criteri di
ammissibilità“.

DISABILITÁ: LE CONDIZIONI PIÙ DIFFUSE TRA I BAMBINI
Le diagnosi di condizioni di salute mentale e condizioni comportamentali
come l’ADHD sono aumentate dopo il Covid, con un bambino su nove che ora ha
una disabilità. Ora ci sono 1,6 milioni di bambini classificati come
disabili, più di un terzo in più rispetto al Covid, con un aumento del 144%
del numero di bambini che ricevono sussidi per disturbi comportamentali
come l’ADHD e l’autismo, secondo i dati ufficiali. Questi numeri vanno
letti insieme all’ulteriore dato secondo cui circa l’11% dei bambini ha
riportato una condizione limitante della vita che dura più di un anno nel
2021-22, rispetto all’8% nel 2019-20 e al 6% di dieci anni fa. I dati del
Dipartimento per il Lavoro e le Pensioni mostrano tra l’altro un aumento
del 69% delle prestazioni di invalidità richieste per i bambini nell’ultimo
decennio, rispetto a un aumento complessivo del 10% dei richiedenti.

La preoccupazione riguarda però non solo la salute mentale dei bambini ma
anche le ripercussioni economiche che l’incremento delle disabilità sta
gravando sulle casse dello stato britannico. I ministri sono infatti
preoccupati per il fatto che i pagamenti per l’invalidità dei minorenni
sono saliti a 3 miliardi di sterline e si prevede che raggiungeranno i 5
miliardi di sterline entro il 2030, creando potenzialmente una generazione
dipendente dai sussidi. Ad oggi più di 650.000 bambini ricevono l’assegno
di invalidità, con poco meno della metà delle richieste di sussidi per
difficoltà di apprendimento, con un aumento del 37% in cinque anni.

di *Sabrina Maestri*

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*invito a firmare la petizione al Ministro contro le raccomandazioni di
prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con autismo*
*http://chng.it/4PCKz4n6ct <http://chng.it/4PCKz4n6ct>*
Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna.
Presidente di A.P.R.I. Odv ETS pagina Facebook al link
https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/
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