[autismo-biologia] bumetanide e autismo

convegni convegni a autismo33.it
Lun 29 Apr 2024 21:47:11 CEST

E’ giunta in redazione la mail seguente che ricopiamo togliendo i
riferimenti alle persone

Buongiorno,

sono il papà di una ragazza autistica di 27 anni, verbale, con
ripetitività ossessive legate soprattutto all'andamento del ciclo
mestruale ed in generale in relazione a disturbi fisici, soprattutto
fisici (per descriverla compiutamente ci vorrebbe altro ma per amor di
sintesi mi fermo qui).

Mi sono imbattuto nelle mail che sono intercorse con il dr. Persico
dell'Università di Modena e Reggio Emilia in tema di utilizzo del
Bumetanide, di cui avevo sentito parlare in relazione al gruppo di
medici di Marsiglia.

Mi è sembrato molto interessante e vorrei condividere la mia esperienza,
sebbene recente e quindi da verificare nel tempo.

Preciso che a mia figlia, in relazione anche ai disturbi del ciclo e di
ritenzione idrica, stavamo già dando un diuretico a basso dosaggio
(Lasix).

In accordo con il medico curante, visti gli studi portati avanti a
Marsiglia, abbiamo deciso di sostituire il lasix con il Bumetanide,
sempre a basso dosaggio (1/4 della compressa da 1 mg somministrata due
volte al giorno, quello che già facevamo per il Lasix).

Abbiamo notato  che mia figlia, che normalmente vive delle tensioni che
la portano ad avere anche atti autolesivi quotidianamente, ha ridotto
sensibilmente le sue manifestazioni.

Aggiungo però che oltre al diuretico mia figlia assume anche una
benziodiazepina, il Delorazepam (1 mg al giorno), che di suo non
garantiva affatto un comportamento così contenuto.

Se ci fosse qualcuno che in Italia o all'estero sta portando avanti
studi in merito, sarei felice di potermi mettere in contatto.