[autismo-biologia] Terapie applicate dispercezioni sensoriali autismo

joe Genovese joeforce1 a live.it
Gio 11 Apr 2024 14:55:17 CEST

Gentilissimi,
ad uno degli ultimi corsi a cui ho partecipato sono stati nominati questi particolari tappi per le orecchie che hanno la capacità di isolare frequenze specifiche utilizzati non solo per ASD.
Vi allego il link qua sotto.

https://www.loopearplugs.com/pages/earplugs-for-autism?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_id=19802194926&utm_campaign=&utm_content=147454419272&utm_term=earplugs%20autism&gadid=665881665358?tw_source=google&tw_adid=665881665358&tw_campaign=19802194926&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwlN6wBhCcARIsAKZvD5gAr3IX2BhwaFCf6a8hYDbsawiLauGJ9VB7hph3WTTle49cHC-w4AsaAjCxEALw_wcB
________________________________
Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> per conto di daniela <daniela a autismo33.it>
Inviato: giovedì 11 aprile 2024 14:37
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Oggetto: Re: [autismo-biologia] Terapie applicate dispercezioni sensoriali autismo

Il 2024-04-05 21:41 rosanna spatola ha scritto:
> Gentilissimo Prof. Crispiani,
> mi piacerebbe tanto poter conoscere il titolo del Suo libro, come
> strumento per conoscere le strategie per affrontare le problematiche
> sensoriali.
> Grazie mille. Rosanna Spatola

La produzione del Prof. Piero Crispiani in tema di Autismo e Disprassia
severa è espressa dal servizio clinico preso i Centri Itard o Centri
Victor presenti in Italia e da diverse pubblicazioni, di seguito
elencate.
L’approccio è neuro-cognitivista e legge lo Spettro come una condizione
di biodiversità a partire dalla disorganizzazione neurologica, quindi
disfunzioni esecutive, spazio-temporali, coordinative, comunicative,
ecc.
La disorganizzazione è funzionale e qualitativa, da lieve a severa e
risponde a trattamenti di neuroattivazione, potenziamento e
riallineamento purché intensivi, cognitivamente presenti/sostenuti, in
continuità esecutiva, ecc.

Alcune pubblicazioni:
P. Crispiani, Lavorare con l’autismo, Junior, Bergamo, 2002,  Editore
Itard, Ancona, 2021.
Il testo reca uno studio storico ed una comparazione teorica degli
approcci teorici da Kanner alle teorie menta liste con particolare
riferimento a Theo Peeters ed ai teorici della mente. Si correda di 5
percorsi educativo-didattici.

P. Crispiani, Il Metodo Crispiani, Editore Itard, Ancona, 2016.
Il testo reca i principi e le modalità di un insieme coeso di pratiche
abilitative e didattiche, sulla base del Cognitive Motor Training (CMT),
della neuroattivazione, del potenziamento funzionale, ecc., che
costituiscono il Metodo ed un Programma di “presa i8n fiducia” che si
definisce Programma ADAMO (Adaptive Dyspaxic Autism Motor).

P. Crispiani e Eleonora Palmieri, La Champion Pressing”, Editore Itard,
Ancona, 2019.
Breve manuale per l’attivazione della pratica intensiva del Cognitive
Motor Training e della forma di prima neuroattivazione detta “Activity
Gym”.

P. Crispiani, Ippocrate pedagogico. Manuale professionale di Pedagogia
speciale della Abilitazione e Riabilitazione, Editore Itard, Ancona,
2019.

P. Crispiani e collaboratori, Le Azioni Itard, Editore Itard.
Si tratta di materiali professionali (13 album) che impegnano lo
sviluppo funzionale (non suppletivo), in materia di:
     • Motricità  (Azione 2)
     • Percezione       (Azione 3)
     • Memoria  (Azione 4)
     • Linguaggio (Azione 5)
     • Grafo-motricità  (Azione 6)
     • Barrages (da sinistra a destra)  (Azione 7)
Seguono lettura, matematica, comprensione testo, ecc.

L’opzione per l’Editore Itard non è un ripiego ma una precisa scelta.