[autismo-biologia] linea guida autismo per bambini e adolescenti

Claudia Nicchiniello c.nicchiniello a me.com
Ven 13 Ott 2023 07:39:24 CEST

Le raccomandazioni dovranno sicuramente proteggere i NPIA, poiché si troveranno fra nuove LG , che stabiliscono la loro responsabilità clinica, e le Asl ed in generale il SSN che fa tagli .

Poiché la legge Gelli Bianco da responsabilità importanti anche solo per la diagnosi , una volta diagnosticato un livello 3 Autismo , non a " vista" , ( qui i bambini vengono guardati in viso e il NPIA scrive " disturbo generalizzato dello sviluppo .... " ma tramite diagnosi nosografica, ( per intendo almeno con una diagnosi genetica, un elettroencefalogramma , una batteria di test , ecc , diagnosi che in italia fanno pochissimi luoghi )

Ripeto :

qualunque prescrizione di 2 ore di logopedia a settimana potrà essere suscettibile di causa per danni . Una causa che pagherà la ASL, premesso che un genitore ha 90 gg di tempo per agire penalmente contro il NPIA per l'insorgenza del danno. ( cioè porto il bambino di 2 anni e mi dicono , come è accaduto a me, che è presto ..... andiamolo a dire alla Scattoni a cui il Ministero ha finanziato un bel progetto sui Todler )

Non vorrei oggi esser nei panni del Panel.

Poiché le Asl chiedono si risparmiare, ma i NPIA rischiano il loro "Sedere" .

Poi sentenze varie dicono che le LG sono infatti linee.... rimane una responsabilità  clinica specifica su ogni bambino ...

In bocca al lupo al Panel !

Saluti