[autismo-biologia] linea guida australiana
albertofagni a libero.it
albertofagni a libero.it
Mar 21 Mar 2023 19:24:33 CET
Grazie della segnalazione.
In fondo è ciò che ci saremmo aspettati dalla revisione delle LG21.
Le LG australiane sono di facile consultazione e risultano una buona base per poter prendere delle decisioni basandosi sulla letteratura scientifica e non sull'orientamento del NPI di turno o sull'interesse della ASL di offrire quel poco di cui dispone, senza valutare se possa davvero risultare efficace o meno.
> Il 20/03/2023 15:17 daniela <daniela a autismo33.it> ha scritto:
>
>
> Lo scorso dicembre è stata pubblicata la linea guida Australiana per
> l’autismo
>
> National Guideline for supporting the learning, participation, and
> wellbeing of autistic children and their families in Australia
> DECEMBER 2022
>
> https://www.autismcrc.com.au/access/supporting-children
>
> La linea guida, pur in una prospettiva rivolta al corso della vita,
> descrive i trattamenti non farmacologici indicati per i bambini da 0 a
> 12 anni.
>
> "The Guideline has a lifespan perspective, recognising that early
> supports should lay the foundation for a positive future and focuses on
> the delivery of non-pharmacological supports in community and clinical
> settings that aim to support children aged 0-12 years"
>
> All’interno della linea guida ho trovato particolarmente utile la
> tabella al link
>
> https://www.autismcrc.com.au/interventions-evidence/summary-umbrella-review/evidence-table
>
> In essa sono elencati i tanti interventi proposti per l’autismo e di
> ognuno di essi, o di gruppi di essi, viene dato:
>
> - l’effetto di questi interventi su un range di risultati sul bambino e
> sulla famiglia, quantificato come positivo, nullo o misto
>
> • The effect of these interventions on a range of child and family
> outcomes is summarised as positive, null, or mixed.
> o means that all available evidence indicated a positive effect of the
> intervention on a given child or family outcome.
> o means that there was a mixture of positive and null effects reported
> for the intervention on a given child or family outcome.
> o means that all available evidence indicated a null effect of the
> intervention on a given child or family outcome.
>
> - la qualità metodologica dell’evidenza mediante la quale l’effetto
> dell’intervento è stato dimostrato, che viene quantificata come: alta,
> moderata o bassa.
>
> • H / M / L indicates the methodological quality of the evidence that
> contributed to the overall intervention effect for a given child or
> family outcome. The quality of evidence on which these findings are
> based is summarised as high, moderate, or low. These quality ratings are
> relative to those that met the minimum standards to be included in the
> report. Where there is more than one quality rating, it means more than
> one systematic review is represented.
> o H indicates evidence from a high quality review
> o M indicates evidence from a moderate quality review
> o L indicates evidence from a low quality review
>
> Per nessun intervento la qualità metodologica è risultata alta. Per
> alcuni interventi la qualità è risultata media e per molti è risultata
> bassa.
>
> Nell’ambito degli interventi comportamentali tre rassegne sistematiche
> sono state identificate per pratiche comportamentali assortite
> (Systematic reviews of assorted behavioural practices*)
>
> I settori per i quali sono stati individuati sia un effetto positivo che
> una evidenza tratta da una rassegna di qualità moderata (evidence from
> a moderate quality review) sono
>
> Overall autistic characteristics
> Social-communication
> Communication
> Cognition
> Motor
> Social-emotional/ challenging behaviour
> Adaptive behaviour
>
> Nella tabella compaiono molti interventi, compresi quelli assistiti da
> cavalli e cani, e di ciascuno viene dato il punteggio che si puo’
> leggere in tabella.
>
> Credo che questo lavoro fatto dal team che ha redatto la linea guida
> australiana sia molto utile perché, pur affermando che nessun intervento
> raggiunge l’evidenza alta che ci si puo’ aspettare dalla sperimentazione
> di un farmaco, fa una distinzione tra evidenza media o bassa. La
> valutazione della letteratura è stata fatta da professionisti che non
> sono direttamente coinvolti negli interventi, non dichiarano conflitti
> d’interesse e si suppone che non ne abbiano.
>
> Questi risultati dovrebbero costituire la base per le decisioni delle
> Istituzioni pubbliche su quali interventi erogare o rimborsare nella
> presa in carico dei bambini con diagnosi di autismo.
>
> Trattandosi di interventi di tipo abilitativo il primo passo dovrebbe
> essere quello di fare una intensa formazione multidisciplinare in modo
> che l’intervento erogato corrisponda davvero a quanto fatto nelle
> sperimentazioni oggetto delle rassegne sistematiche
>
> Daniela Mariani Cerati
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> _______________________________________________
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