[autismo-biologia] linea guida australiana

daniela daniela a autismo33.it
Lun 20 Mar 2023 15:17:19 CET


Lo scorso dicembre è stata pubblicata la linea guida Australiana per 
l’autismo

National Guideline for supporting the learning, participation, and 
wellbeing of autistic children and their families in Australia
DECEMBER 2022

https://www.autismcrc.com.au/access/supporting-children

La linea guida, pur in una prospettiva rivolta al corso della vita, 
descrive i trattamenti non farmacologici indicati per i bambini da 0 a 
12 anni.

"The Guideline has a lifespan perspective, recognising that early 
supports should lay the foundation for a positive future and focuses on 
the delivery of non-pharmacological supports in community and clinical 
settings that aim to support children aged 0-12 years"

All’interno della linea guida ho trovato particolarmente utile la 
tabella al link

https://www.autismcrc.com.au/interventions-evidence/summary-umbrella-review/evidence-table

In essa sono elencati i tanti interventi proposti per l’autismo e di 
ognuno di essi, o di gruppi di essi, viene dato:

-	l’effetto di questi interventi su un range di risultati sul bambino e 
sulla famiglia, quantificato come positivo, nullo o misto

•	The effect of these interventions on a range of child and family 
outcomes is summarised as positive, null, or mixed.
o	  means that all available evidence indicated a positive effect of the 
intervention on a given child or family outcome.
o	  means that there was a mixture of positive and null effects reported 
for the intervention on a given child or family outcome.
o	  means that all available evidence indicated a null effect of the 
intervention on a given child or family outcome.

-	la qualità metodologica dell’evidenza mediante la quale l’effetto 
dell’intervento è stato dimostrato, che viene quantificata come: alta, 
moderata o bassa.

•	H / M / L indicates the methodological quality of the evidence that 
contributed to the overall intervention effect for a given child or 
family outcome. The quality of evidence on which these findings are 
based is summarised as high, moderate, or low. These quality ratings are 
relative to those that met the minimum standards to be included in the 
report. Where there is more than one quality rating, it means more than 
one systematic review is represented.
o	H indicates evidence from a high quality review
o	M indicates evidence from a moderate quality review
o	L indicates evidence from a low quality review

Per nessun intervento la qualità metodologica è risultata alta. Per 
alcuni interventi la qualità è risultata media e per molti è risultata 
bassa.

Nell’ambito degli interventi comportamentali tre rassegne sistematiche 
sono state identificate per pratiche comportamentali assortite 
(Systematic reviews of assorted behavioural practices*)

I settori per i quali sono stati individuati sia un effetto positivo che 
una evidenza tratta da una rassegna di qualità moderata  (evidence from 
a moderate quality review) sono

Overall autistic characteristics
Social-communication
Communication
Cognition
Motor
Social-emotional/ challenging behaviour
Adaptive behaviour

Nella tabella compaiono molti interventi, compresi quelli assistiti da 
cavalli e cani, e di ciascuno viene dato il punteggio che si puo’ 
leggere in tabella.

Credo che questo lavoro fatto dal team che ha redatto la linea guida 
australiana sia molto utile perché, pur affermando che nessun intervento 
raggiunge l’evidenza alta che ci si puo’ aspettare dalla sperimentazione 
di un farmaco, fa una distinzione tra evidenza media o bassa. La 
valutazione della letteratura è stata fatta da professionisti che non 
sono direttamente coinvolti negli interventi, non dichiarano conflitti 
d’interesse e si suppone che non ne abbiano.

Questi risultati dovrebbero costituire la base per le decisioni delle 
Istituzioni pubbliche su quali interventi erogare o rimborsare nella 
presa in carico dei bambini con diagnosi di autismo.

Trattandosi di interventi di tipo abilitativo il primo passo dovrebbe 
essere quello di fare una intensa formazione multidisciplinare in modo 
che l’intervento erogato corrisponda davvero a quanto fatto nelle 
sperimentazioni oggetto delle rassegne sistematiche

    Daniela Mariani Cerati















Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia