[autismo-biologia] [autismo-scuola] significato mutevole di autismo

albertofagni a libero.it albertofagni a libero.it
Lun 20 Mar 2023 11:35:24 CET


Brava Stefania. 
Ormai è chiaro come, in questa discussione, alcuni professionisti vogliano difendere delle diagnosi che tali non sono e vogliano farci credere che per il bene del paziente, si debba accogliere la sua richiesta di avere una diagnosi di autismo.. E per chi non rientra nella diagnosi da manuale, l'unica esistente al momento, si gioca con le parole e, come più volte ho scritto nei miei interventi, si vendono loro per diagnosi di autismo quelle che sono semplicemente delle valutazioni di tratti autistici. 
Hanno trovato il modo di vendere diagnosi di autismo senza disturbo o se preferite di livello zero. 
Poco importa che si possano o meno definire diagnosi psicologiche perché NON SONO DIAGNOSI DI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO e chi le ha non è definibile autistico. 
Capisco che po' questa gente serva anche a perorare le vostre cause, come questa, cioè di banalizzare l'autismo vendendo "diagnosi" che non rientrano nei manuali. 
Ma si genera confusione, nelle persone e anche nella ricerca. 

Quindi come te, Stefania, spero che qualche professionista si schieri o avremmo sempre più persone che si diranno autistiche per fare i video su tik tok. 
E la colpa è di chi banalizza lo spettro. 
Scusate l sfogo, ma questa discussione è un paradosso perché viene letta da chi i manuali diagnostici li dovrebbe difendere 

Saluti 
Alberto Fagni
Inviato da Libero Mail
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20230320/2ecf15de/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia