[autismo-biologia] [autismo-scuola] L’aggiornamento della nuova Linea Guida sui Disturbi dello Spettro autistico (ASD) per bambini e adolescenti non può funzionare!

Roberto Speziale roberto.speziale a anffas.net
Gio 2 Mar 2023 14:22:18 CET


Carissima signora Revello, visto che lei cita Anffas, mi consenta di rispondere al suo quesito da Presidente di Anffas. Ovviamente scusandomi se approfitto di questo gruppo, ma non sono riuscito a rinvenire un suo recapito, ne ho trovato il suo nominativo tra gli associati ad Anffas, ancorché lei riferisce di aver usufruito dei servizi di qualche Anffas del territorio. Su questo punto le sarei grato se volesse/potesse indicarmi a quale Anffas si riferisce, anche al fine di effettuare le verifiche del caso. Entrando nel merito delle affermazioni (non solo la sua) che ritrovo in questo gruppo, con riferimento all’associazione che rappresento, le posso garantire che e’ del tutto fuori luogo il solo paventare che a motivo della posizione assunta da Anffas vi possa, anche lontanamente, essere il fatto che alcune Anffas del territorio, per dare risposte alle persone con disabilità e famiglie (a quanto pare anche alla sua) che il servizio pubblico non dà o da in modo inadeguato, gestiscono servizi, e’ del tutto priva di fondamento e facilmente contestabile e non ritengo che valga minimamente la pena che io mi dilunghi su questo aspetto. Se lei o i componenti del gruppo desiderano conoscere le motivazioni per cui Anffas, unitamente ad altre importanti associazioni, ha assunto la posizione sulle linee guida, basta leggere (cosa che dubito abbia fatto), con la dovuta attenzione, il documento che abbiamo sottoscritto e reso pubblico. Tra l'altro non è nostro costume, a differenza di altri, insultare chi la pensa diversamente da noi o attribuire patenti di "conniventi prezzolati" a chicchessia. Rispettiamo tutti i punti di vista ma desideriamo che anche gli altri facciano altrettanto, anche quando le reciproche posizioni dovessero risultare estremamente distanti. In ogni caso posso rassicurare tutti sul fatto che rispetto alle comuni preoccupazioni ed al fine di garantire, come sempre,  la massima tutela alle persone con disabilità nel disturbo dello spettro autistico, ed alle loro famiglie, su iniziativa di Angsa nazionale, incontreremo congiuntamente i vertici dell' ISS, proprio per fare fronte comune quali associazioni maggiormente rappresentative sul tema, per dare maggiore forza alle nostre istanze e consolidare ulteriormente un positivo e trasparente rapporto con l'istituto nel ridiretto dei reciproci ruoli e prerogative. Modalità questa che ci sembra molto più producente rispetto a chi tende a mettere in atto iniziative che rischiano di essere inutilmente divisive o alimentano solo inutili e sterili polemiche. A chi serve affibbiare ora a questo, ora a quello, le più assurde nefandezze? Certamente non alle persone nel disturbo dello spettro autistico, non ai loro familiari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Roberto Speziale












Roberto Speziale

Presidente Nazionale

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Da: autismo-scuola <autismo-scuola-bounces a autismo33.it> per conto di Caterina Revello <caterina.revello a gmail.com>
Inviato: Wednesday, March 1, 2023 7:05:51 PM
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Cc: autismo-scuola a autismo33.it <autismo-scuola a autismo33.it>
Oggetto: Re: [autismo-scuola] [autismo-biologia] L’aggiornamento della nuova Linea Guida sui Disturbi dello Spettro autistico (ASD) per bambini e adolescenti non può funzionare!

Buonasera
Chiedo scusa...secondo voi come mai alcune associazioni tra cui ANFASS appoggiano le ultime linee guida.
Chiedo questo in quanto a mia figlia di 9 anni "seguita" presso ANFASS è stato consigliato di assumere psicofarmaci, così come da linee guida, per risolvere alcuni comportamenti problematici, senza dare altra alternativa di trattamento comportamentale per la soluzione.
Grazie

Il mer 1 mar 2023, 13:04 Associazione Cimadori <apri.associazione.cimadori a gmail.com<mailto:apri.associazione.cimadori a gmail.com>> ha scritto:

Proprio a partire dalle raccomandazioni dell’ISS del febbraio 2021 di prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con ASD, è seguita una petizione indirizzata al Ministro della Salute e al Presidente dell’ISS (http://chng.it/4PCKz4n6ct) che ad oggi ha raccolto quasi 25.000 firme di associazioni, di esperti e di genitori di persone con ASD a cui, successivamente, è seguito un Ricorso Straordinario al Capo dello Stato (https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2021/06/Ricorso_Straordinario_Capo_dello_Stato_9.pdf) che è ancora in attesa di decisione.

A fine novembre 2022 le raccomandazioni sugli interventi psicoterapeutici e pedagogici sono state inviate dall’ISS agli stakeholder, incluse le associazioni di familiari e di persone con ASD. Giudicandolo molto negativamente, lo abbiamo reso pubblico già il 7 dicembre 2022, chiedendo pareri a tutte le persone interessate, che in quanto singoli non potevano partecipare alla consultazione “pubblica”.  http://www.informareunh.it/linea-guida-per-bambini-e-adolescenti-con-autismo-le-criticita-degli-interventi-psicosociali/



Abbiamo poi raccolto firme di associazioni, di organizzazioni sindacali e di privati per chiedere di modificare questa proposta, prima che diventi definitiva https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/01/Analisi_e_Criticita_LG_21_Autismo_-_DEFINITIVO_con_firme.pdf



CRITICITA’ E PROPOSTE

Vengono analizzati interventi psicoterapeutici o pedagogici speciali (definiti “psicosociali”), tra quelli maggiormente utilizzati in Italia e all’estero con evidenza scientifica, ma tutti raggiungono un punteggio con prove di efficacia molto bassa, salvo poi consigliarli tutti, indipendentemente dal tipo di intervento analizzato e dalle specifiche esigenze di bambini e ragazzi con ASD che, nello spettro, hanno caratteristiche ed esigenze profondamente differenziate.

Per arrivare a queste conclusioni l’ISS utilizza il metodo GRADE, ma pretende molte prove di esperimenti randomizzati controllati (RCT) eseguiti per giunta su molti casi, puntando al Gold Standard, che è adeguato per verificare l’efficacia dei farmaci, ma non degli interventi psicoeducativi e delle terapie psicologiche. Se la prova non raggiunge il punteggio del migliore Gold Standard (pari a 1), viene assegnato a tutti il punteggio 4, il peggiore dei 4 possibili, e nessun voto intermedio viene utilizzato.

Dovrebbe essere presa come valido esempio la recentissima linea guida dell’Australia https://www.autismcrc.com.au/interventions-evidence/summary-umbrella-review/evidence-table  che, pur utilizzando lo stesso metodo GRADE dell’ISS, assegna tre punteggi: quello eccelso, non raggiunto da nessuno, quello intermedio e quello basso, che varia per ciascun tipo di intervento a seconda dei diversi obiettivi da raggiungere per ogni specifica finalità abilitativa. Il risultato restituisce una linea guida veramente utile.

Ci lascia, pertanto, perplessi la lettera di Anffas e altre associazioni che hanno dato pieno appoggio al lavoro dell’ISS sollecitando la pubblicazione delle linee guida di bambini e di adulti compreso le raccomandazioni sugli antipsicotici ai bambini già pubblicate nel febbraio 2021!

https://www.superando.it/2023/02/03/verso-le-nuove-linee-guida-sullautismo-la-posizione-di-numerose-organizzazioni/

Anche noi vorremmo che la linea guida per gli adulti potesse essere pubblicata al più presto, ma riteniamo che per i bambini e i ragazzi con ASD dovrebbe essere revisionata con attenzione quella esistente.

Senza una Linea Guida capace di orientare la scelta, proprio perché si valutano tutti gli interventi con prove di efficacia molto bassa, il SSN dovrà privilegiare quelli che costeranno di meno. E anche la Conferenza Stato Regioni, in fase di aggiornamento delle Linee di indirizzo, non potendo comparare gli interventi dal punto di vista dell’efficacia, sarà indotta soltanto a risparmiare sulla spesa.

Cosa inserire infine nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)?

Ricordiamo che all’art.60 i LEA prevedono per l’Autismo quanto segue:

1. Ai sensi della legge 18 agosto 2015, n. 134, il Servizio sanitario nazionale garantisce alle persone con disturbi dello spettro autistico, le prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato, mediante l'impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche.



A sostegno della nostra posizione e sulla base della preoccupazione che nutriamo nei confronti di bambini e ragazzi con ASD e delle loro famiglie, abbiamo inviato il 22 c.m. un ulteriore Appello ai Ministeri e all’ISS, per chiarire meglio le nostre critiche e le nostre proposte:

https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/02/Comunicato_Stampa_dopo_Appello_Anffas_-_22_2_2023.pdf



Grazie e cordiali saluti



Promotori dell’iniziativa:

Cristiana Mazzoni, presidente FIDA Coordinamento Italiano Diritti Autismo Aps

Carlo Hanau, presidente A.P.R.I. OdV ETS, Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale. www.apriautismo.it<http://www.apriautismo.it>   https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/

Claudia Nicchiniello, Legal advisor


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Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
www.apriautismo.it<http://www.apriautismo.it>

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