[autismo-biologia] L’aggiornamento della nuova Linea Guida sui Disturbi dello Spettro autistico (ASD) per bambini e adolescenti non può funzionare!

daniela daniela a autismo33.it
Mer 1 Mar 2023 19:33:47 CET

Il 2023-03-01 19:05 Caterina Revello ha scritto:
> Buonasera
> Chiedo scusa...secondo voi come mai alcune associazioni tra cui ANFASS
> appoggiano le ultime linee guida.
> Chiedo questo in quanto a mia figlia di 9 anni "seguita" presso ANFASS
> è stato consigliato di assumere psicofarmaci, così come da linee
> guida, per risolvere alcuni comportamenti problematici, senza dare
> altra alternativa di trattamento comportamentale per la soluzione.
> Grazie

Quello che si contesta è la raccomandazione di dare D2 bloccanti, come
li chiamano nella linea guida, per lo spettro autistico in quanto tale.
Altra cosa è quando ci sono comportamenti dirompenti o altre comorbilità
in aggiunta all’autismo, che non fanno parte dei sintomi “core”
dell’autismo. Ogni caso poi  va seguito in modo individualizzato e non
si possono fare generalizzazioni
    Daniela Mariani Cerati