[autismo-biologia] AEC/Educatori sociopedagogici senza specializzazione per allievi con autismo

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Ven 23 Giu 2023 15:55:33 CEST


*Oggetto:* Fondi inclusione, oltre 100 milioni di euro spesi male



Abbiamo raccolto diverse segnalazioni che ci riferiscono che molti comuni
destinatari dei fondi per l'inclusione degli alunni con disabilità fisiche
o sensoriali utilizzano gli stessi per erogare il servizio di assistenza
per l’autonomia e la comunicazione mediante l’affidamento a enti
convenzionati sulla base di *bandi che non rispettano la normativa vigente
in materia di disturbo dello spettro autistico* ma neanche l'art 139 del
decreto legislativo n. 112/98 e l'art. 13, comma 3, della legge 5 febbraio
1992, n. 104 in cui è espressamente prescritta la *specializzazione* del
personale adibito al servizio di assistenza per l'autonomia e la
comunicazione.



Specializzazione che è fondamentale perché gli allievi con autismo hanno
difficoltà di comunicazione dovuta alla patologia organica (solitamente
genetica) che gli impedisce sia un buon livello di autonomia sia la
comunicazione in entrata e in uscita. È stata ampiamente dimostrata da
decenni la falsità dell'ipotesi che questi allievi avessero la capacità di
parlare e di ascoltare ma non ne avessero la volontà (come nel mutismo
elettivo).



A differenza di quanto succede per la disabilità della vista e dell'udito,
per quest'ultimi esiste anche la possibilità di scelta tra traduttori LIS,
LIST oppure oralisti, i bandi non riportano i requisiti necessari a
definire la specializzazione della figura professionale che deve assistere
i bambini con autismo e pertanto gli enti accreditati, non avendo obblighi
specifici, assegnano personale che non risponde ai dettami della Legge
104/92 e che non possiede la specializzazione necessaria a garantire la
continuità assistenziale basata sull’Analisi Applicata del Comportamento;
continuità garantita dalla Linea Guida n.21 del Ministero della Salute e
dalle Linee di indirizzo approvate in Conferenza Unificata nel 2012 e
confermate anche dall’aggiornamento del 10 maggio 2018, che la legge 134
del 2015 e l'art.60 dei LEA vigenti considerano diritto. Da qui deriva
inoltre la mancanza di interesse da parte degli enti accreditati di
provvedere alla formazione specifica iniziale e permanente dei lavoratori.


Pertanto, non inserire questi riferimenti normativi “giustifica” gli enti
accreditati a non dotarsi di personale specializzato in ABA e ne consegue
che il servizio erogato non risponde ai dettami normativi ed in particolare
non garantisce il diritto inviolabile all’educazione e all’istruzione
dell'allievo con autismo.



Abbiamo interessato ministeri competenti, enti locali, ANAC e Corte dei
conti ma ancora non ci è arrivata nessuna risposta.



Per superare facilmente questa criticità, *senza un aggravio della spesa*,
abbiamo proposto due interventi:

1.      Invitare i Comuni ad emettere nuovi bandi contenenti i requisiti
necessari a definire la specializzazione della figura professionale che
deve assistere i bambini e gli allievi con autismo, garantendo la
continuità assistenziale basata sull’Analisi Applicata del Comportamento;
continuità garantita dalla Linea Guida n.21 del Ministero della Salute e
dalle Linee di indirizzo approvate in Conferenza Unificata nel 2012 e
confermate anche dall’aggiornamento del 10 maggio 2018, che la legge 134
del 2015 e l'art.60 dei LEA vigenti considerano diritto.

2.      Sensibilizzare i Dirigenti Scolastici alla verifica dell’idoneità
degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione in particolare per
quanto riguarda la specializzazione in ABA o altre strategie educative
raccomandate nella Linea Guida 21 in modo da garantire la continuità
terapeutica sulla base della scelta della famiglia.

Sul sito web della nostra associazione nella sezione “SEGNALAZIONI DI
CRITICITA’ PER RECLUTAMENTO DI EDUCATORI PER AUTISMO” sono disponibili le
lettere che abbiamo inviato e che attendono ancora risposta.



Di seguito i link della pagina web e dei singoli documenti:



·         Pagina Documenti https://apriautismo.it/home/documenti/

·         Decreto fondi inclusione lettera del 30.01.23
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/Decreto_fondi_inclusione_30_01_23.pdf

·         Decreto fondi inclusione lettera del 11.05.23
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/Decreto_fondi_inclusione_11_05_23.pdf

·         Segnalazione ANAC Comune di Milano
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/Segnalazione_ANAC_28_11_22.pdf

·         Segnalazione ANAC Comune di Bergamo
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/Segnalazione_ANAC_02_02_23.pdf

·         Segnalazione ANAC Comune di Firenze
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/Segnalazione_ANAC_13_02_23.pdf

·         Segnalazione ANAC Roma Capitale
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/Segnalazione_ANAC_20_02_23.pdf

·         AEC Regione Lombardia lettera del 03.02.23
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/AEC_Regione_Lombardia_03_02_23.pdf

·         AEC Regione Lombardia lettera del 16.06.23
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/AEC_Regione_Lombardia_16_06_23.pdf





Ringrazio per l'attenzione



Prof. Carlo Hanau



già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna.



Presidente di A.P.R.I. Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla
sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale, OdV, ETS – Associazione
legittimata ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità
vittime di discriminazione ai sensi dell’articolo 3 del d.P.C.M. 2 dicembre
2020 e iscritta al registro UNAR n.1511

-- 
*invito a firmare la petizione al Ministro contro le raccomandazioni di
prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con autismo*
*http://chng.it/4PCKz4n6ct <http://chng.it/4PCKz4n6ct>*
Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna.
Presidente di A.P.R.I. Odv ETS pagina Facebook al link
https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/
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