[autismo-biologia] proposte ai ministeri MIM e Salute

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Sab 10 Giu 2023 18:48:12 CEST


lo scorso 24 febbraio abbiamo inviato 4 proposte al Ministero
dell'Istruzione e del Merito per migliorare il Protocollo d’intesa, firmato
in data 18 gennaio 2022, tra il Ministero dell’istruzione, dell’università
e della ricerca e il Ministero della salute per la “tutela del diritto alla
salute, allo studio e all’inclusione” e garantire una vera inclusione degli
studenti con autismo.

Le proposte sono le seguenti:

   1. Sensibilizzare i Dirigenti Scolastici alla verifica dell’idoneità
   degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione in particolare per
   quanto riguarda la specializzazione in ABA o altre strategie educative
   raccomandate nella Linea Guida 21 in modo da garantire la continuità
   terapeutica sulla base della scelta della famiglia
   2. Sensibilizzare i Dirigenti Scolastici a favorire l’ingresso di
   operatori esterni specializzati (incaricati dalle famiglie) per facilitare
   l’integrazione e sfruttare le relative competenze.
   3. Verificare che gli operatori degli sportelli autismo/scuole polo
   siano formati correttamente nella metodologia più raccomandata dalla Linea
   Guida 21 che non prevede una lunga e costosa formazione, ma sarebbe
   sufficiente che si facesse un corso come, preso ad esempio, quello più
   diffuso di tecnico comportamentale (RBT), che consiste in almeno 40 ore di
   teoria e altrettante di pratica, che viene offerto da enti di formazione
   secondo regole internazionali per 400-500 Euro/insegnante, con la
   possibilità di dimezzare la spesa pro capite in caso di erogazione in FAD
   su larga scala.
   4. Pianificare l’inserimento di almeno un insegnante tutor qualificato
   in ognuna delle 5.338 istituzioni scolastiche del I ciclo (dato rilevato
   da: Focus "Principali dati della scuola - Avvio anno scolastico 2022/2023")
   al fine di fornire supporto a tutto il team educativo. Tale soluzione
   basata sul modello *Hub & Spoke*, con gli Hub rappresentati dalle scuole
   polo, permetterebbe di iniziare a gestire l’enorme aumento dei nuovi alunni
   certificati che si verifica principalmente nelle scuole dell’infanzia e
   nelle primarie. Questa modalità potrebbe essere assimilata a quanto in via
   di implementazione nello stato del South Australia
   https://www.abc.net.au/news/2023-02-01/autism-inclusion-teachers-begin-student-support-roles-in-sa/101917990
dove
   è stato formato un nucleo iniziale di 417 “insegnanti di sostegno per
   l’autismo” operativi dal primo trimestre 2023 (su una popolazione di 1,77
   milioni di abitanti di cui 18.000 insegnanti del I ciclo).

La lettera integrale è disponibile sul nostro sito al seguente link
https://apriautismo.it/wp-content/uploads/2023/06/Protocollo_MI-MdS_del_2022_inclusione_lettera_24_02_23.pdf

-- 
*invito a firmare la petizione al Ministro contro le raccomandazioni di
prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con autismo*
*http://chng.it/4PCKz4n6ct <http://chng.it/4PCKz4n6ct>*
Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna.
Presidente di A.P.R.I. Odv ETS pagina Facebook al link
https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20230610/9c80d697/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia