[autismo-biologia] GTF2I dosage regulates neuronal differentiation and social behavior in 7q11.23 neurodevelopmental disorders

daniela daniela a autismo33.it
Mer 6 Dic 2023 16:07:08 CET

Il 2023-12-06 14:17 francesca montana ha scritto:
> Che significa la diminuzione del dosagio dei geni? Cosa viene
> somministrato ?

Copio dall’articolo divulgativo
“i test comportamentali più validati e standardizzati di socialità
(preferenza sociale e novità sociale) hanno confermato che l'aumentato
dosaggio di GTF2I

  ( mia spiegazione:  GTF2I è uno dei geni della regione 7q11.23 del
cromosoma 7, che è presente in triplice copia, in quanto vi è una
duplicazione della regione  7q11.23  in uno dei cromosomi, da cui il
nome della sindrome 7 Dup. In condizioni di normalità i cromosomi, e i
geni in essi contenuti, sono in duplice copia, uno ereditato dalla madre
e uno dal padre. Nella sindrome 7 Dup i geni della regione cromosomica
7q11.23 sono presenti in triplice copia, da cui il termine usato di
“aumentato dosaggio”. Tra questi geni gli autori ne hanno identificato
uno, GTF2I, per il quale la presenza della triplice copia, quindi di
aumentato dosaggio del gene,  pare determinante nel provocare la
sindrome)

  altera il comportamento in senso autistico, mentre la somministrazione
orale di un farmaco che inibisce l'attività di GTF2I fa regredire tali
sintomi.

Il farmaco somministrato per diminuire l’azione del gene GTF2I  è un
inibitore della demetilasi della lisina 1.

Inhibition of lysine demethylase 1 (LSD1), a GTF2I effector, was
sufficient to rescue ASD-like phenotypes in transgenic mice,
establishing GTF2I-LSD1 axis as a molecular pathway amenable to
therapeutic intervention in ASD.

Ricordo che questi esperimenti sono stati fatti su cellule in vitro  e
su topi. La sperimentazione sull’uomo è ancora lontana e il primo passo
sarà verificare se i prevedibili effetti indesiderati di questi farmaci
saranno tollerabili nei disturbi del neurosviluppo.
    Daniela Mariani Cerati