[autismo-biologia] quesito

antonio leonardo fiorentino fiorentinoal a gmail.com
Lun 4 Dic 2023 23:09:15 CET

Dott. Chiappedi buonasera
riguardo al tema discusso qualche giorno fa, ho visto che nelle tabelle del
DM del 3 febbraio 1992 *“Approvazione della nuova tabella indicativa delle
percentuali d’invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti” *sotto
la voce apparato psichico, l'unica minorazione/malattia invalidante in cui
compare esplicitamente la parola "autismo" è la
num. 1209 "SINDROME SCHIZOFRENICA CRONICA GRAVE CON AUTISMO, DELIRIO O
PROFONDA DISORGANIZZAZIONE DELLA VITA SOCIALE" con invalidità fissa al 100%

poi ci sono la numero 1208 e 1209

*1208* "SINDROME SCHIZOFRENICA CRONICA CON RIDUZIONE DELLA SFERA
ISTINTIVO-AFFETTIVO E DIMINUZIONE DELL'ATTIVITA' PRAGMATICA" con % di
invalidità tra 31 e 40
*1210* "SINDROME SCHIZOFRENICA CRONICA CON DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E
DELLE RELAZIONI SOCIALI E LIMITATA CONSERVAZIONE DELLE CAPACITA'
INTELLETTUALI" con % tra 71 e 80

tabelle che andrebbero senz'altro aggiornate (non ho neanche visto traccia
dell'ADHD ad esempio ma forse è impossibile averle tutte in tabella,
giustamente dunque le linee guida suggeriscono di muoversi per analogia)

non a caso risale al 2014 la circolare INPS specifica per la valutazione
dell'invalidità dei bambini affetti da ASD valide fino al compimento dei 18
anni.
dopo i 18 anni che succede? si ricade nella nomenclatura dei codici del DM
1992 sopra evidenziati 1208, 1209 o 1210?

pertanto mio figlio non sarà più nello spettro (ma per l'inps) sarà
"schizofrenico"

Non so quanto la chiave di lettura del DM (abbastanza restrittiva e
obsoleta) possa aiutare a "risolvere l'equazione"...forse però ci aiuta a
fare un distinguo nella definizione della disabilità tra minori e maggiori
di 18 anni di età che da ASD passano alla schizofrenia (che è una
condizione in parte verificabile ovvero un adulto con ASD può sviluppare
disturbi psicotici, leggevo, ma non sono esperto dunque mi taccio).

credo che in questa "confusione" sarà il banco a vincere (ovvero
l'assicurazione) salvo doversi armare di santa pazienza e di un buon
medico-legale e avvocato per fargli ricorso.
avrò modo di aggiornarla comunque.

saluti
antonio f.