[autismo-biologia] neuroni specchio

Claudia Nicchiniello c.nicchiniello a me.com
Lun 14 Ago 2023 12:15:08 CEST




Buon giorno .

Non ho inteso bene le ultime battute di DMC, di AM, e non ho capito la logica.

Ho inteso invece rispondere ad un papà che mi chiedeva se facesse bene a tenere il figlio tra " autistici " o tra normotipici . Ho risposto con esperienza personale, e sinceramente chi mi conosce sa che sono tutto tranne una mamma " abilista" ... anzi. Sono in aperto conflitto con chi spinge i propri figli a essere uguali agli altri , addirittura nascondendo la diagnosi ad amici e parenti .

 Altra cosa è , sulla base di indicazioni scientifiche ricevute, allenare nella fluenza e nella accuratezza le funzioni e le abilità ( sono cose diverse, ma in relazione autovettoriale ) e rendere autonomo un ragazzo / una ragazza. Non trovo e non ho mai trovato etico lasciare che un ragazzo ad esempio si tocchi in pubblico le parti intime, lasciandolo alla derisione e allo schernimento dei più . Ovvio che se si trova tra 5 soggetti che fanno tutti lo stesso, la probabilità che impari che non si deve fare sarà bassissima.  Quanto più bassa quanto più alta la sua capacità di imitare . Per questo ho imparato che per un Asperger ( livello 1 o come volete etichettarlo ) è importante agire in contesti socialmente educanti . Come un gruppo Scout .

Proprio in questi giorni lèggevo su Facebook una frase di Scatto Matto " riabilitare non è intrattenere , ma fornire strumenti di potere alle persone" .

Apertamente , quindi, AM, non sopporto le manifestazioni " tutti insieme " per una giornata, sport per tutti, ecc, che hanno lo scopo di intrattenere e , da quanto ne capisco , a soddisfare una certa esigenza di sentire i propri figli " inclusi " .

Come conosco alcuni genitori che , contrariamente alle indicazioni scientifiche, insistono affinchè i loro figli Asperger facciano attività universitarie, ecc, ma aborrano attività manuali come diventare commessi a Leroy Merlin ... Anche qui, devono soddisfare una idea dilagante di geni incompresi " orgoglio autistico " per poi essere incapaci di prendere una patente di guida, o affrontare un viaggio da soli .

Magari a tutti questi genitori farei leggere cosa scrive Temple Gradin sui lavori che possono piacere , e sulle attività sociali che possono piacere.... 

A proposito : Temple Gradin sconsiglia cuoco e cameriere 







> Il giorno 14 ago 2023, alle ore 11:35, Piero Crispiani <pierocrispiani a gmail.com> ha scritto:
>  E' certamente vero, ma la connessione tra neuroni specchio ed autismo è stata un forzatura, non direttamente dal team Rizzolatti.
> Piero Crispiani
> 
> Il 14/08/2023 10:57, Armando Mazzoni ha scritto:
>> Condivido quanto detto da DMC e aggiungo che aspettiamo fiduciosi qualche spiegazione funzionale che sia scientificamente provata, che favorisca oggetto di misura di efficacia dell’abilitazione e sia anche dirimente nella discussione tra movimenti autistici “identitari” e genitori considerati abilisti 
>> 
>> Inviato da iPhone
>> 
>>> Il giorno 14 ago 2023, alle ore 09:24, daniela <daniela a autismo33.it> ha scritto:
>>> 
>>> Gli ultimi messaggi della lista sono stati molto interessanti e utili, ma non c’entrano con i neuroni specchio. Quando parliamo di neuroni specchio, siamo nell’ambito dell’anatomia funzionale e non della abilitazione. Nel campo dell’abilitazione ci sono stati dei progressi. Nell’anatomia funzionale siamo ancora nel campo di ipotesi da confermare e l’ipotesi che i neuroni specchio avessero un ruolo causale, o almeno favorente, nell’autismo non è stata confermata.
>>> 
>>>    Daniela MC
>>> _______________________________________________
>>> Lista di discussione autismo-biologia
>>> autismo-biologia a autismo33.it
>>> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
>>> www.apriautismo.it
>>> 
>>> Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
>> _______________________________________________
>> Lista di discussione autismo-biologia
>> autismo-biologia a autismo33.it
>> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
>> www.apriautismo.it
>> 
>> Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> 
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
> www.apriautismo.it
> 
> Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20230814/c5a6d00d/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia