[autismo-biologia] Terapie non farmacologiche nei Disturbi del Neurosviluppo

Rosa anna Vacca r.vacca a ibiom.cnr.it
Mar 11 Apr 2023 10:36:21 CEST


Buongiorno a tutti,
spero di fare cosa gradita sottoponendo all'attenzione dei partecipanti a questa lista una nostra recente pubblicazione in cui facciamo un'analisi critica sull'utilizzo dei così detti "Seriuos Games" giochi elettronici didattici interattivi e immersivi, per il management di disturbi comportamentali in malattie del neurosviluppo con focus particolare sull'autismo ADHD, X-Fragile e sindrome di Down. Questo lavoro frutto di uno studio della letteratura, è partito da un progetto clinico finanziato dal CNR, in cui è stato progettato ad hoc un Serius Game di cui verrà testata l'efficacia nel modulare l'espressione genica e il benessere psico-sociale in adolescenti con sindrome di Down. 

Questo il link per scaricare liberamente l'articolo
https://authors.elsevier.com/a/1gtdQY3M3eDga

Questa la traduzione in italiano dell'Abstract:
I bambini e gli adolescenti con disturbi del neurosviluppo mostrano generalmente compromissioni nelle capacità adattive, cognitive e motorie associate a problemi comportamentali, ovvero alterazioni dell'attenzione, della regolazione dell'ansia e dello stress, delle relazioni emotive e sociali; questo limita fortemente la loro qualità di vita.
Questa review mira a fornire una panoramica critica delle attuali conoscenze nel campo dei Serious Games (SG), noti come videogiochi interattivi didattici digitali, applicate ai disturbi dello neurosviluppo. In effetti, un numero crescente di studi sta attirando l'attenzione sui SG come interventi innovativi e promettenti nella gestione dei disturbi neurocomportamentali e cognitivi nei bambini con disturbi del neurosviluppo.
Di conseguenza, forniamo una panoramica della letteratura riguardanti l'uso e gli effetti delle SG. Inoltre, descriviamo alterazioni neurocomportamentali che si verificano in alcuni specifici disturbi del neurosviluppo per i quali è stato suggerito un possibile uso terapeutico dei SG. Infine, discutiamo i risultati ottenuti negli studi clinici utilizzando i Serious Games come terapia digitale nei disturbi del neurosviluppo e suggeriamo nuove direzioni e ipotesi per studi futuri per colmare le lacune tra la ricerca e la pratica clinica.

Grazie per l'attenzione 
Rosa Anna Vacca

-- 
Dr. Rosa Anna Vacca, PhD
CNR Senior Scientist
Institute of Biomembranes, Bioenergetics and Molecular Biotechnologies (IBIOM)
Italian National Council of Research 
Via Amendola 122/O
70126 Bari
 
e.mail: r.vacca a ibiom.cnr.it <mailto:r.vacca a ibbe.cnr.it>phone: 080 59298 15
skype: rosa.vacca 
 
 


    
    _______________________________________________
    Lista di discussione autismo-biologia
    autismo-biologia a autismo33.it
    Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
    www.apriautismo.it
    
    Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it




Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia