[autismo-biologia] Corso di formazione "Spettro Autistico: nessuno escluso" Università Cattolica di Milano

Antonella Foglia anto.foglia a gmail.com
Ven 4 Mar 2022 18:40:07 CET


Buona sera  a tutti,

riferendoci agli scambi mail intercorsi nei primi giorni di Gennaio, cogliamo l’occasione di questa comunicazione della dottoressa Panisi, per tornare brevissimamente sul tema della  formazione dei professionisti a cui si rivolgono le famiglie. Riprendendo quanto diceva la dott.ssa Scattoni sul fatto di “compensare le lacune esistenti”, evidenziamo come iniziative formative, che provvedano a colmare queste lacune, e che propongano anche il fondamentale discorso sulla prevenzione, ci siano, ma è necessario che vengano promosse con determinazione da organi ed enti coinvolti. 

Il Corso: ‘Spettro autistico: nessuno escluso. Coordinate per un modello interdisciplinare integrato’ che si terrà dal 27 maggio 2022 al 18 febbraio 2023 presso l’Università Cattolica di Milano, destinato ai professionisti delle aree psicopedagogica, medico-biologica, neuro-riabilitativa, va nella direzione attesa ed auspicata da noi familiari, pertanto siamo certi che vorrete dare ampio risalto e diffusione a questa iniziativa di alto livello qualitativo e di rara completezza tematica.  

Un saluto cordiale a tutti.

Antonella Foglia - Presidente Angsa Marche

Cristina Calandra - Presidente Autismo e Società Onlus


From: Cristina Panisi 
Sent: Thursday, March 03, 2022 4:25 PM
To: Autismo Biologia ; Autismo e Scuola 
Subject: [autismo-biologia] Corso di formazione "Spettro Autistico: nessuno escluso" Università Cattolica di Milano

Gentilissimi,



trasmetto notizia di un Corso online "SPETTRO AUTISTICO: NESSUNO ESCLUSO: coordinate per un modello interdisciplinare integrato" promosso dall'Università Cattolica di Milano, in collaborazione con Fondazione Sacra Famiglia e Fondazione Renato Piatti.

Il corso riassume i passaggi chiave di un lungo e complesso percorso, che avete visto crescere in questi anni e di cui credo condividiate la serietà. 



La formazione è indirizzata a tutti i professionisti coinvolti nel percorso diagnostico e assistenziale delle persone nello spettro autistico e intende promuovere una autentica e sinergica interdisciplinarietà. La prima parte del corso sarà comune a tutti i partecipanti, mentre la seconda parte vedrà due percorsi differenziati, rivolti rispettivamente alle professionalità dell’ambito psicoeducativo e a quelle più strettamente interessate agli aspetti biologici e sanitari.



La novità principale è data dall'inserimento di un percorso riguardante la complessità biologica che precede e accompagna l'autismo, temi attualmente non affrontati nei corsi di formazione rivolti ai medici. Questi temi, con diversa modalità, verranno proposti anche alle figure psicoeducative.

Questa la brochure elettronica https://inbreve.unicatt.it/exc-spettro-autistico

Di seguito i dettagli del programma e Faculty https://static.unicatt.it/formazionecontinua/Corso%20AUTISMO%20-%20Calendario%20e%20Faculty.pdf



La Faculty del corso è costituita per circa un quinto da clinici e ricercatori nello spettro autistico.  


Tra i docenti si trova la  gran parte degli autori di questa review https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7912683/pdf/jpm-11-00070.pdf

I contenuti sono stati ribaditi nell'articolo italiano  https://www.area-pediatrica.it/archivio/3671/articoli/36572/

Infine, ricordo la review recentemente commentata in lista dalla dott.ssa Mariani Cerati, pubblicata in uno special issue di Brain Sciences, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8870276/pdf/brainsci-12-00250.pdf. Nell'articolo si evidenziano le numerose cause che minano lo stato di salute delle persone autistiche e comportano un grave scadimento dello stato di salute, con importante aumento della mortalità. Si tratta di temi che non possono lasciare indifferenti e richiedono urgenti provvedimenti. 

Entro breve sarà disponibile la traduzione in italiano, ad opera della dott.ssa Antonella Foglia, che ringrazio per la consueta disponibilità.





 Il corso intende trasferire  nella pratica clinica una evidenza scientifica importante e attualmente non presa in considerazione. Questo tema è stato oggetto del recente convegno di neuroscienze che si è svolto a Varese, per il quale ringrazio Cristina Finazzi e Spazio Blu Varese per la preziosa collaborazione. 

 Per chi lo desidera, di seguito è disponibile il materiale che riassume i contenuti del convegno Varese. 

1-Articolo con programma e faculty del convegno http://www.superando.it/2022/02/15/la-ricerca-che-scommette-sul-cervello/?fbclid=IwAR0s8SdT_d_K7avnRduy34znPh_NuWCQSnsLLufuOeWewXigw82g-u0uQVI

2-Registrazione del convegno https://www.youtube.com/watch?v=ALL7RUHQYns

3-Commento al convegno  https://www.varesenews.it/2022/03/unire-puntini-serve-uno-sguardo-globale-prendersi-cura-dellautismo/1433788/



Tornando al Corso di Formazione dell'Università Cattolica, invio preghiera alle famiglie per la  massima collaborazione nella divulgazione dell'iniziativa tra i professionisti di riferimento, in particolare tra i medici. 


Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarmi.



un saluto circolare

Cristina Panisi



--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
www.apriautismo.it

Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20220304/7844701e/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia