[autismo-biologia] Certificazione BCBA in Italia dal 2023

Marina Giuliano niloprincess.mg a gmail.com
Sab 25 Giu 2022 10:56:40 CEST

Buongiorno a tutti,

è da un po' di tempo che mi chiedo cosa accadrà in Italia e nei Paesi extra
USA e Canada in merito alla certificazione internazionale erogata dal Board
americano e, nella fattispecie, riguardo noi famiglie: cosa richiedere
eventualmente agli operatori in merito alla loro formazione?

In questi giorni mi sono data una risposta da sola nel senso che per
esperienza personale ad esempio l'equipe ABA di mio figlio ha qualifica di
Analista del Comportamento presso il Master dell'Università di Salerno e
l'Irfid che so essere entrambi dei Master che operano in ottemperanza alle
regole stabilite dal Board e sono sotto supervisione con BCBA dei suddetti
Master, ed in effetti mi ritengo soddisfatta del lavoro fatto su mio figlio
fino ad ora.
Ma cosa accadrà a partire dal 2023?
Possibile non ci sia alcuna regolamentazione sulla formazione degli
operatori ABA in Italia a parte linee guida del SSN che, parlandoci chiaro,
lasciano il tempo che trovano a questo punto?

Grazie in anticipo per le risposte esaustive che sicuramente riceverò da
parte Vostra e che mi saranno d'aiuto anche per indirizzare altre famiglie.

Marina Giuliano