[autismo-biologia] Neurofisiologia della visione

daniela daniela a autismo33.it
Sab 25 Giu 2022 09:08:20 CEST

Non so nulla sulle lenti prismatiche. Desidero però sottolineare che
l'articolo di cui ho dato il resoconto non parla di deformazione delle
immagini, ma di focalizzazione dell'attenzione,
di capacità di cogliere gli elementi rilevanti e non i particolari
insignificanti di ciò che vediamo, insomma di qualcosa di più complesso
della semplice visione dell'immagine, ma della elaborazione della
stessa.
Penso che questo dia forza a chi propone nella abilitazione di bambini
sotto i tre anni di aiutarli a focalizzare l'attenzione, a dirigere lo
sguardo su ciò che è rilevante, in particolare sul viso
di chi gli sta di fronte. Stanno iniziando sperimentazioni anche sulla
stimolazione selettiva di alcune aree del cervello. Naturalmente la
stimolazione transcranica non pone grossissimi problemi, a differenza
della stimolazione profonda che è una tecnica invasiva non priva di
rischi, soprattutto nelle persone poco collaboranti. Alla prossima
   Daniela