[autismo-biologia] Farmacovigilanza e Autismo

info a autismoesocieta.org info a autismoesocieta.org
Ven 7 Gen 2022 19:06:31 CET

   Buonasera,

   recentemente ho seguito due adulti nello spettro autistico che nel periodo immediatamente successivo alla vaccinazione anti COVID-19, hanno registrato un importante calo ponderale, regressione comportamentale, aumento di aggressività e irrequietezza, un maggior carico d’ansia, minor tenuta attentiva e rallentamento cognitivo.
   Inoltre è notevolmente peggiorata in entrambi i casi, la qualità del sonno.
   I riscontri sono stati segnalati agli organi di Farmacovigilanza della ASL Città di Torino, attraverso i moduli appositamente predisposti da AIFA.
   Parallelamente sono stati eseguiti esami di controllo compreso il titolo anticorpale che è risultato, in uno dei due, molto alto. In questo caso, stante la situazione clinica, il medico vaccinatore ha autorizzato la temporanea sospensione della somministrazione di ulteriori dosi di vaccino.

   Queste esperienze, che credo (temo) non siano isolate, mi portano a pensare che sarebbe molto importante poter disporre di un servizio di Farmacovigilanza ad hoc per le persone autistiche, che monitorizzi e registri le eventuali modifiche del loro stato di salute,- non solo quindi quelle 'standard' previste dai protocolli, ma \quelle specifiche di questa popolazione (metaboliche, cognitivo-comportamentali..) - a seguito della vaccinazione.
   Sarebbe una utilissima raccolta dati che potrebbe poi portare a redigere anche un protocollo di valutazione/prevenzione da utilizzare, sulle persone autistiche, prima di avviarle al ciclo vaccinale.
   Vi ringrazio per l'attenzione e per un cortese riscontro in merito.
   Cordiali saluti.
   Cristina Calandra
   Associazione Autismo e Società Onlus