[autismo-biologia] [autismo-scuola] MENTRE IN ITALIA IMPAZZA LA CAMPAGNA ELETTORALE BALNEARE IN AUSTRALIA NOMINANO UN MINISTRO PER L'AUTISMO

Enrico Toffolo enrico.toffolo.67 a gmail.com
Ven 19 Ago 2022 09:33:15 CEST

dell'articolo non ho evidenziato il loro programma elettorale perchè
andrebbe riparametrizzato per confrontarlo con il contesto italiano ma
ritengo che sarebbe buona cosa proporre ai "contendenti nostrani" la lista
delle cose non fatte in questi anni (copio da recente discussione):

*Abbiamo tutti noi lasciato litigare;*
*1) le varie scuole di psicologia ( relazionale , cognitiva,
comportamentale ),*
*2)  abbiamo lasciato litigare la sanità accreditata ex Art.26 con chi
gestisce le cooperative interessate giustamente a favorire il socio
sanitario ( ma tralasciando la parte sanitaria importantissima nei casi
gravi e gravissimi ) ; *
*3) abbiamo lasciato litigare gli psicologi con i pedagogisti sul concetto
di inclusione, mentre nessuno si occupava di chi insegnava i nostri figli
ad andare in bagno e lavarsi le mani *
*4) abbiamo lasciato litigare ABAIT , AARBA, Walden, ecc su chi aveva lo
scettro dell'ABA, ma nessuno si è preoccupato negli ultimi 15 anni di
creare un Albo Sanitario *
*5) abbiamo scritto linee di indirizzo nella Conferenza Stato Regioni , un
articolo 60 dei LEA, e nessuno ha posto il problema DEGLI INDICI LEA
sull'autismo . Oggi si misurano i posti letto delle rsa... dove ci sono
anziani *
*6) abbiamo scritto tanto sulla legge autismo, ma nessuno ha posto mai il
problema di un nomenclatore tariffario dove non é presente la voce "
educazione speciale comportamentale " , per cui nessun medico prescrittore
in italia può prescrivere nessuna forma di educazione clinica *
*7) abbiamo lasciato che le facoltà di medicina mettessero a concorso
sempre meno posti del corso  di laurea per educatore sanitario , sempre più
di psicologia, e ci meravigliamo che non ci sono educatori sanitari ...*
*8) abbiamo lasciato che Fish proponesse decreti attuativi della legge
delega al Ministro Stefani in tema di disabilità fisica e sensoriale, ( per
circa 15000 disabili italiani ) ma nessun decreto per autismo ( circa
500.000 mila unita stimate ) *
*9) abbiamo lasciato l'ISS e la Scattoni scrivere le linee guida sui
farmaci, e ancora oggi nessuna indicazione sulle terapie NON
FARMACOLOGICHE, per cui andiamo avanti da oltre 10 anni senza averne di
nuove...*
*10) abbiamo lasciato che gli psicoanalisti potessero dare ECM a corsi sul
silenzio Autistico,  contemporaneamente due funzionari nominati dall'ISS
dicono che le linee guida dell'American Pediatric Society in tema di
autismo non vanno bene .....(perché sta scritto che ogni bambino ha diritto
ad una educazione comportamentale ) *

Donne e uomini di buona volontà fatevi avanti !!!