[autismo-biologia] Comportamenti problema: trattamento non farmacologico

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Sab 30 Ott 2021 14:36:14 CEST

Concordiamo tutti.
In particolare dobbiamo ammettere che una sola delle molte osservazioni
delle nostre associazioni che in parte è stata accettata dal panel
dell'ISS, responsabile delle 4 raccomandazioni  (non raccomandabili!) sui
farmaci per i bambini con autismo è stata quella di scrivere, in premessa a
ognuna delle 4, che
  *Qualsiasi intervento farmacologico per bambini e adolescenti con
disturbo dello spettro autistico deve essere considerato in una cornice più
ampia e visto come una possibile componente di un insieme di interventi che
includa anche interventi non farmacologici. *

*E poi fa la raccomandazione:*
  Raccomandazione 1
*Il Panel ISS della Linea Guida sulla diagnosi e trattamento del disturbo
dello spettro autistico suggerisce di usare i D2 bloccanti piuttosto che
non usare i D2 bloccanti in bambini e adolescenti con ASD (raccomandazione
condizionata basata su una qualità bassa nelle prove di efficacia)*.
E su questa affermazione, che nasconde sotto il termine D2 bloccanti tutti
gli antipsicotici vecchi e nuovi, non possiamo essere d'accordo e abbiamo
fatto il ricorso straordinario al Capo dello Stato e la petizione in calce,
da firmare.
*http://chng.it/4PCKz4n6ct <http://chng.it/4PCKz4n6ct>*
Cordiali saluti
Il Presidente di A.P.R.I. OdV
Carlo Hanau

--
*invito a firmare la petizione al Ministro contro le raccomandazioni di
prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con autismo*