[autismo-biologia] Linea guida per l'autismo in età evolutiva. Raccomandazioni sugli psicofarmaci

Tiziana Grilli tizianagrilli57 a gmail.com
Dom 7 Mar 2021 15:05:23 CET

Carissimi
Accolgo quanto scritto sul tema terapia con farmaci nelle Persone con
disturbi dello spettro autistico e/o con Disabilità Intellettiva.
Vorrei condividere questa riflessione con voi, sicuramente per l'Autismo,
soprattutto in NPIA, ma non credo su tutti i territori , possiamo contare
su risorse psicoeducative anche con buona formazione specifica , e comunque
non sono a mio parere assolutamente sufficienti. Per quanto riguarda la
popolazione con Disabilità Intellettiva non ci sono risorse in NPIA
dedicate.
Gli educatori professionali sono in numero esiguo e per una popolazione
vastissima e molto disomogenea nei bisogni. Non parliamo poi per gli Adulti
dove nei CSM  non ci sono Educatori per questo target . Sarebbe
interessante aprire un dibattito sul chi dovrebbe mettere in pratica gli
interventi educativi secondo EBM e EBP.
GRAZIE E SALUTI.
TIZIANA GRILLI
Psichiatra