[autismo-biologia] Shiftability Studies

mtcento a libero.it mtcento a libero.it
Sab 10 Lug 2021 08:06:29 CEST


Grazie. Sarei interessata alla traduzione completa. 



Inviato da Libero Mail per iOS


venerdì 9 luglio 2021, 15:35 +0200 da rosannaspatola69 a gmail.com  <rosannaspatola69 a gmail.com>:
>Sì, grazie! Sarei molto interessata alla traduzione completa.Mia figlia nell'aminoacidogramma mostra di avere valori alterati di glutammina, triptofano....
>Ancora grazie.   Rosanna Spatola 
>Il ven 9 lug 2021, 13:18  < mazzoni.armando a libero.it > ha scritto:
>>Condivido con piacere questo video  pubblico  https://youtu.be/SjFoozgppQE estratto dai lavori dell’AIMS2-Trial, a cui partecipo come Autism Representative; il tema trattato da Grainne McAlonan, Prof.ssa in Neuroscienze Traslazionali al Kings College di Londra, sono gli Shiftability Studies.
>>Credo che andare sempre più a fondo nella biologia e nella chimica del cervello, oltre a rendere disponibili delle  scelte terapeutiche in un termine che speriamo il meno lungo possibile, aiuterà ad avere una visione migliore dell’individualità di ciascuna persona; pensare alla normalità, alla normotipicità  come ad un’espressione di individualità è, a mio modesto avviso, sbagliato. La neurodiversità è l’espressione dell’unicità di ciascun individuo; perciò, in qualche modo, siamo tutti neurodiversi e la contrapposizione tra neurodiversi e normotipici non ha senso, perché la normalità è “solo” una necessaria entità statistica, senza la quale sarebbe difficile se non impossibile capire i fenomeni e riconoscere i bisogni delle persone.
>>Nessuno di noi pone troppe questioni nel leggere le proprie analisi del sangue e, anzi, controlla accuratamente che i propri valori siano all’interno dei valori fisiologici o “normali”; non sono a conoscenza di gruppi di orgoglio iperglicemico o di movimenti di persone leucociti-diverse. Le analisi del sangue difficilmente vanno a ledere o minacciare la nostra individualità, i diritti e l’integrità della persona, ma ci danno delle indicazioni chiare su delle necessità di intervento o di approfondimento; questo ragionamento, difficilmente contestabile, diventa meno facilmente applicabile quando arriviamo al cervello, per una serie molto nutrita di ragioni a volte, ma non sempre, giustificabili,  provenienti da molte discipline e orientamenti.  
>>Personalmente, credo che non abbiamo bisogno di altre etichette ma sempre di più di occuparci della persona, dell’individuo, attraverso la comprensione scientifica delle sue specificità.
>>Segue la traduzione di primi 3 minuti del video:
>>Nello Shiftability Project dell’AIMS2-Trial si studia la chimica della neurodiversità e si usa l’MRI ( Magnetic Resonance Imaging), l’EEG e stimoli sensoriali per vedere come il cervello risponde ad alcuni farmaci che hanno come bersaglio le vie di trasmissione dei segnali.
>>Si spera che ciò aiuti a comprendere la chimica del cervello nell’autismo e a fornire scelte (trattamenti) più personalizzate.
>>Poichè molte influenze genetiche e ambientali sono state collegate all’Autismo, queste interazioni rendono il cervello autistico molto diversificato; questo significa che ciascuna persona può avere un profilo di chimica cerebrale unico.
>>Possiamo comprendere uno specifico profilo dal modo in cui il cervello di una persona risponde ad un farmaco che ha come target un particolare sistema chimico.
>>Stiamo esaminando tre sistemi chimici del cervello: 
>>*  5HT o sistema della serotonina
>>*  Il sistema Glutammato 
>>*  Il sistema GABA
>>Questi sono i sistemi che controllano l’eccitazione e l’inibizione nel cervello e anche il sistema endocannabinoide (NdT:  è uno dei sistemi più importanti per lo sviluppo e mantenimento dell'omeostasi nel nostro organismo, che nel cervello è un target per i medicinali a base di cannabis). Questi questi son 
>>Uno Shiftability Study è il modo in cui chiamiamo uno studio iniziale per capire se un potenziale farmaco ha degli effetti rilevanti sui meccanismi del cervello rilevanti per l’autismo…
>> 
>>Per chi è interessato e non parla inglese, posso fornire successivamente la traduzione completa.
>>Un saluto
>>Armando Mazzoni
>>  _______________________________________________
>>Lista di discussione autismo-biologia
>>autismo-biologia a autismo33.it
>>ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
>>Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:  valerio.mezzogori a autismo33.it
>_______________________________________________
>Lista di discussione autismo-biologia
>autismo-biologia a autismo33.it
>ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
>Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:  valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20210710/92bdc557/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia