[autismo-biologia] vaccino anti Covid, disabilità intellettiva e disturbi neuropsichiatrici

daniela daniela a autismo33.it
Sab 2 Gen 2021 18:26:52 CET

Trovo molto opportuno che di questi tempi si dedichi un incontro
monografico al tema Covid e autismo e per questo mi congratulo con gli
organizzatori e con i relatori dello webinar del 5 gennaio prossimo

http://www.angsalombardia.it/objects/covid-19spettro_autistico.pdf

Per parte mia ho inoltrato la mail di Daniela Papotti ad alcuni medici
esperti in tema di vaccinazioni. Riporto alcuni stralci delle loro mail
di risposta

Maurizio Bonati dell’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano scrive

“A tutt'oggi i disturbi neuropsichiatrici non rientrano tra le
controindicazioni. Per la caratteristica del vaccino, quello per il
momento in circolazione, e quelli di prossima immissione in commercio,
non dovrebbero esserci controindicazioni. Sebbene solo il monitoraggio
nel tempo per tutti i vaccinati sarà dirimente. Di informazioni in
proposito non ce ne sono in tema di vaccini anti Covid-19.
I giovani adulti non sono ancora una delle popolazioni target”

Vittorio Lodi, medico del lavoro dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Bologna, scrive
“Non mi sembra che per i disabili intellettivi e i malati psichiatrici
ci si possano aspettare maggiori effetti collaterali o danni, mentre è
verosimile che siano persone che possano essere esposte ad un rischio
maggiore di infezione”

Buon proseguimento
   Daniela Mariani Cerati