[autismo-biologia] [autismo-scuola] vaccino anti Covid

CRISTINA PANISI cristina.panisi01 a universitadipavia.it
Sab 2 Gen 2021 16:15:14 CET

Ringrazio Carlo Hanau per aver ricordato l'appuntamento del webinar del 5
gennaio http://www.angsalombardia.it/objects/covid-19spettro_autistico.pdf

I quesiti per efficacia e sicurezza del vaccino sono infatti tra le
principali sollecitazioni ricevute da parte di famiglie e colleghi, essendo
referente per aspetti internistici – in particolare, immunologici – di
numerose persone autistiche, non solo all'interno di Fondazione Sacra
Famiglia.

Approfitto di questo messaggio per anticipare alcuni argomenti in vista del
webinar, nel quale non sarà possibile trattare in modo approfondito ogni
aspetto della complessa questione di COVID-19 nello spettro autistico.

Il tema della risposta immunitaria nell'autismo è attualmente uno dei più
vivaci della ricerca scientifica sul neurosviluppo. Una sintesi di questi
argomenti è disponibile nel capitolo dedicato all’immunologia nel testo a
cura di Roberto Keller (
https://www.erickson.it/it/i-disturbi-dello-spettro-autistico-in-adolescenza-e-in-eta-adulta
)

Un aggiornamento verrà proposto in un articolo recentemente inviato per
pubblicazione, a firma di un ampio panel di autori italiani – dalla
ginecologia, pediatria, neuropsichiatria alla psichiatria, in
collaborazione con la ricerca di base - , autori in gran parte presenti tra
gli iscritti a questa lista.

Negli ultimi anni, in numerosi incontri è stato chiesto di affrontare
contemporaneamente da un lato il tema della vaccinoprofilassi quale
strumento di tutela della salute pubblica, dall'altro la complessità del
disturbo sistemico nelle persone autistiche e le possibili cautele per
alcuni di loro. Spesso ritenute prospettive in conflitto, al contrario,
proprio la trattazione congiunta di questi due argomenti ha consentito di
superare le possibili divergenze, fornendo una proficua occasione di
confronto scientifico, assai apprezzato dai colleghi pediatri, che non
conoscevano la complessità biologica dei propri pazienti autistici.
Benedetta Demartis potrà confermarvi l'interesse manifestato in occasione
di uno degli incontri
https://www.centroautismomicheli.org/page.php?id=253&mostra=Archivio%20Eventi

Gli argomenti sono sintetizzati in questo articolo C. Panisi e E.
Burgio *“Neurosviluppo
e vaccini: dall’epigenetica alla clinica”* PNEI Review 2018; 1: 76-91 *Ed
Franco Angeli*

I complessi bisogni di salute delle persone autistiche sono stati
affrontati in un recente webinar proposto da ANGSA Lombardia
http://www.angsalombardia.it/objects/!cid_ii_khnrhiwz2.jpg  di cui è
disponibile la registrazione integrale, incluso il dibattito finale con i
rappresentanti istituzionali e l’intervento di Marina Marini
https://www.youtube.com/watch?v=etU8B34b7Z0&feature=youtu.be&fbclid=IwAR33oDO5oSvpMO3h9WzcvPkLadCpX3P1sszaxl-NQ8Nhb-22P4X7aK8pm3Y

Un cordiale saluto

Cristina Panisi