[autismo-biologia] DAN!

daniela daniela a autismo33.it
Mar 20 Ott 2020 16:06:50 CEST

Il 2020-10-19 16:34 Miryam Dalfino ha scritto:
> Buongiorno,
> Vorrei chiedervi un parere sulla terapia proposta dal famoso Stefano
> Montanari per l'autismo.
> Se non sbaglio si basa sul protocollo DAN.
> Ci sono evidenze sull'efficacia? Com'è il rapporto costo/ benefici?
> Grazie mille

Per quanto riguarda il DAN! rimando al link
https://quackwatch.org/consumer-education/nonrecorg/dan/

da cui traduco l’inizio
Defeat Autism Now! (DAN!), che  è stato chiuso definitivamente nel 2011,
era un progetto dell’Autism Research Insitute (ARI), una organizzazione
non profit fondata nel 1967 da Bernard Rimland (1928  - 2006). Rimland,
che era uno psicologo, è stato determinante nel contestare la brutta
favola che l’autismo fosse causato dall’inadeguatezza della madre. Ma
poi, in un secondo tempo, ha lanciato l’idea che l’autismo fosse causato
dai vaccini e che potesse essere curato efficacemente con la
detossicazione e i supplementi dietetici.

I trattamenti consigliati erano tantissimi e, tra questi,
particolarmente pericolosa era la chelazione dei metalli, consigliata
sulla base dell’ipotesi che l’autismo fosse espressione di una
intossicazione da metalli pesanti, in particolare da Mercurio, a quel
tempo ancora presente in quantità minime e in forma innocua in alcuni
vaccini.

La chelazione, utile quando vi è davvero un avvelenamento da metalli
pesanti, è soltanto dannosa quando questo avvelenamento  non esiste.
In generale i trattamenti consigliati prescindevano da una
sperimentazione condotta secondo le regole accettate dalla comunità
scientifica, ma si basavano unicamente su ipotesi non verificate o  sui
racconti dei genitori, senza tenere conto dell’effetto placebo e della
convenienza ad attribuire la patologia ad un vaccino, che, se fosse
vera, darebbe diritto a forti indennizzi.

In una relazione che ho tenuto nel 2009 ho riportato la testimonianza di
Laidler, medico e genitore, a proposito della sua aderenza ad alcune
medicine alternative consigliate nel DAN!

http://www.angsa.it/wp-content/uploads/2015/07/alternative_relazione_ottobre2009.pdf

In USA il DAN! è stato abbandonato nel 2011. Evidentemente in altre
parti del mondo ci sono degli strascichi, ma il DAN! dovrebbe far parte
delle pratiche ormai archiviate.
     Daniela MC