[autismo-biologia] Un test dell’udito alla nascita potrebbe anticipare la diagnosi

CRISTINA PANISI cristina.panisi01 a universitadipavia.it
Sab 28 Nov 2020 13:11:30 CET

Studio interessante, grazie per la segnalazione. Sarebbe importante
conoscere eventuali differenze nella traiettoria di fragilità antecedente
la nascita. Per il futuro,  sarebbe utile valutare se l’anomalia della
conduzione nervosa abbia correlazioni con parametri biochimici. Per
esempio, l’aumento dello stress ossidativo (tra gli aspetti di maggior peso
in ASD), potrebbe spiegare almeno in parte questi riscontri. Se così fosse,
la dimostrazione precoce di uno squilibrio metabolico che ha note
ripercussioni sul neurosviluppo (non solo sul nervo acustico), potrebbe
suggerire interventi precoci, in grado di riequilibrare la situazione nella
finestra di massima vulnerabilità per il neurosviluppo. Anomalie della
conduzione nervosa presenti alla nascita verosimilmente compromettono i
processi di integrazione neurosensorimotoria alla base del "cablaggio del
connettoma", con possibili ripercussioni su tempi e modalità di
acquisizione delle competenze in età evolutiva.

Circa la modesta partecipazione dei pediatri in queste valutazioni, è
difficile ipotizzare un loro coinvolgimento fintanto che non inquadreranno
i disordini del neurosviluppo secondo una prospettiva dinamica e sistemica.

Buona giornata

Cristina Panisi