[autismo-biologia] Terapie alternative

angsaravenna a gmail.com angsaravenna a gmail.com
Dom 8 Nov 2020 11:53:44 CET

Aggiungo alcune considerazioni alle opportune spiegazioni date da
Daniela. Certamente i modelli proposti nei luoghi dove si pratica TMA
contestualmente al periodo di vacanza sono fra i più accettati dai
genitori. Il contesto ambientale ameno, la possibilità di godere  di
paesaggi marini e le ore di sollievo dall'accudimento rendono
specialmente graditi questi progetti. Ciò che ho rilevato in una lontana
esperienza, invece, è stata una certa incapacità critica delle famiglie
verso alcuni aspetti operativi che mi hanno lasciata dubbiosa.

Mi riferisco a situazioni in cui, per molto del tempo impiegato, le
attività erano  di gruppo , senza distinzione di età o di funzionamento,
realizzando con ciò una situazione molto lontana dai parametri di
valutazione attualmente condivisi, soprattutto verso i membri ai due
estremi della fascia di età ( 4 anni / 40 anni ). Oppure l'uso di una
spiaggia riservata solo al gruppo TMA, poichè  la struttura offriva ai
clienti non autistici una spiaggia diversa. Comprensibile? certo,
gestire un gruppo di alcune decine di bambini e adulti con autismo,
insieme, espone a momenti che potrebbero essere difficilmente gestibili.
Nella scelta di dividere la clientela , pur se fatta come strategia
imprenditoriale da parte del gestore del complesso alberghiero, potrebbe
ravvisarsi una "protezione" per il gruppo di autistici, ma occorre che
noi famiglie riusciamo a mantenerci vigili sulla qualità dei servizi che
ci vengono offerti, riuscendo a distinguere il nostro comprensibile
bisogno ( e in ciò accettando anche qualche compromesso ) dalla qualità
degli interventi . Resta il lato positivo per chi frequenta la piscina
in modo continuativo ( non necessariamente sotto la sigla TMA ) perchè,
come Daniela ha testimoniato , esistono numerosi lavori sull' efficacia
dell'esercizio fisico nel controllo degli stati emotivi. Ciò si realizza
con ogni tipo di esercizio purchè anche gradito, ma va detto che l'acqua
si è sempre rivelata un elemento favorevole ai nostri.

Grazie per queste riflessioni, che ogni tanto è utile ricordare,
soprattutto ai più giovani genitori.

Noemi Cornacchia