[autismo-biologia] Terapie alternative

daniela daniela a autismo33.it
Dom 8 Nov 2020 10:59:05 CET

Il 2020-11-07 16:23 presidenza a angsaumbria.org ha scritto:
> la TMA?
> Paola

Innanzitutto preciso il significato della siglia TMA

Terapia Multisistemica in Acqua

Per cominciare copio da una mail della mia posta
“Ho parlato l'anno scorso con una conoscente che ha portato il figlio a
fare la "terapia sistemica in acqua" al mare. Quello che mi ha
raccontato è un soggiorno vacanze che combina "sollievo" in giornata per
i genitori, visto che il figlio è affidato a operatori che gli fanno
svolgere attività ludiche mentre i genitori finalmente si rilassano. Lei
ne è stata entusiasta”

Sguazzare in acqua con persone motivate e competenti e magari imparare a
nuotare, soprattutto se questa non è l’attività di un’ora, ma è inserita
in una giornata durante la quale i genitori si possono godere una
meritatissima vacanza sapendo che i figli stanno bene e sono accuditi al
meglio, è senz’altro una cosa buona.

Per quanto poi riguarda la parola “terapia”, se ne potrebbe discutere.

La consideriamo uno svago, di cui pure le persone con autismo hanno il
diritto di godere, o una vera terapia?

La TMA contiene tanti elementi e alcuni di essi fanno parte non delle
terapie alternative e complementari di cui abbiamo parlato nel recente
messaggio,  ma delle terapie abilitative consigliate dalla  medicina
ufficiale.

Tra queste la ginnastica, consigliata da tutti i medici come prevenzione
e cura di tante condizioni patologiche, tra cui l’insonnia, e i cui
effetti benefici nell’autismo sono stati oggetto di una recente rassegna
su una rivista internazionale

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7142971/

   Daniela MC