[autismo-biologia] trattamento precocissimo: incontro con Sally Rogers via web il 28 maggio prossimo

daniela daniela a autismo33.it
Ven 22 Maggio 2020 11:25:49 CEST

Qualche giorno fa ho ricevuto la mail che sotto ricopio e sulla quale
farò qualche considerazione

“Oggi mio figlio Paolo ha 11 mesi.
In questi ultimi 2 mesi mio figlio muove le mani con movimenti
stereotipati veramente singolari ed evidenti, al di là della posizione e
dello stato emotivo che vive. La frequenza è così intensa che sembra
ormai un movimento fisso del suo muoversi. La ricorrenza aumenta forse
in giornate dove appare più nervoso, ma spesso muove le mani così anche
mentre cerca di prendere sonno, quando gioca, quando sorride, quando
piange, forse l'unica situazione "certa" dove non muove le manine è
quando fissa qualcosa che lo incuriosisce.

Da qualche giorno ho deciso di fare un diario dove scrivo
quotidianamente le impressioni ed evidenze che vedo in Paolo.

In generale le considerazioni stabilì che si notano tutti i giorni sono:
spesso sta seduto sovrapponendo i piedini (gambe incrociate), non ama
stare a pancia in giù, non ha mai gattonato, quando gioca (in questi
ultimi periodi) porta gli oggetti o cibo in aria facendoli girare come
se fossero aeroplanini, imitandone il suono (forse gli avremo fatto
questo gioco un paio di volte), ama stare in piedi ma non fa passi,
tende spesso ad arricciare il piede per stare sulle punte, ultimamente
non sopporta di fare il bagnetto scoppiando in pianti critici e alle
volte senza motivo scoppia a piangere fino a perdere il fiato. So che
alcune cose che scrivo sono normali in tanti bimbi, ma questo continuo
movimento delle mani è così fuori dalla normalità per noi che ci fa
osservare tutto con occhio più critico.

Allego dei video (ne ho fatti tanti altri) del movimento delle mani.

Vorrei capire se tutto questo è normale oppure è bene approfondire.
Forse è presto, ma per un genitore che vive questa preoccupazione stare
con le mani in mano è logorante”

Dal momento che ho ritenuto più che giustificate le preoccupazioni del
padre di Paolo, l’ho indirizzato ad un Centro Autismo del Servizio
Sanitario Nazionale particolarmente esperto nel trattamento precoce.

Classicamente il quadro classico dell’autismo è quello che viene
descritto in bambini dai tre anni in su, ma da parecchio tempo sono noti
segni precoci osservabili già nel primo anno di vita.

Quando avremo a disposizione terapie mirate ai fattori patogenetici che
sottostanno ai sintomi, la diagnosi precocissima sarà preziosa per
iniziare terapie che saranno tanto più efficaci quanto più precoci.

Questo approccio è ora già possibile in alcune condizioni di disturbi
del neurosviluppo da causa nota, come ad esempio la sclerosi tuberosa

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6500021/

Per la maggior parte dei casi, attualmente criptogenetici,  non è
possibile un approccio biologico, ma è doveroso iniziare subito una
abilitazione tarata sul profilo funzionale del bambino.

Tra i ricercatori che più si sono dedicati al trattamento di bambini a
rischio di autismo in età precocissime spicca la figura di Sally Rogers,
che terrà un incontro via web annunciato  sulla pagina facebook di
Costanza Colombi dalla quale copio quanto segue

                                 Daniela MC

Sally Rogers
Professoressa Emerita, MIND Institute, University of California, Davis,
Giovedi' 28 Maggio 2020 - alle 21:00. Innovazioni nell'Intervento
precoce: Nuovi Dati, Nuovi Strumenti, Nuovi Metodi
L'incontro verra' trasmesso in straming sul Facebook nel gruppo
Autismo a Distanza - Emergenza Covid

La Professoressa Sally Rogers sara' con noi nel corso dell'incontro del
28 Maggio 2020. La Professoressa partecipera’ al nostro incontro per una
discussione sul nostro lavoro nel corso dell’emergenza. Sara’ felice di
conversare con noi e rispondere alle nostre domande. Rogers e' una degli
esperti piu' importanti nell'autismo a livello mondiale. E'
Professoressa Emerita alla University of California, Davis, MIND
Institute. E’ autrice o co-autrice di piu’ di 180 pubblicazioni
peer-reviewed, 40 capitoli e 15 libri. E’ specializzata nel lavoro
clinico e di ricerca nell’autismo nelle primissime fasi di vita. Il suo
lavoro nell’intervento precoce, gia’ a partire dai 6 mesi di vita, e’
pioneristico. In collaborazione con la Professoressa Dawson, e’ autrice
dell’Early Start Denver Model (ESDM), un intervento precoce a base
evolutiva, relazionale e comportamentale di supportata efficacia. Qui