[autismo-biologia] Articolo di Moheb Costandi: "Contro la neurodiversità"

daniela daniela a autismo33.it
Gio 21 Maggio 2020 15:05:58 CEST

Anche il compianto Fabio Brotto ci teneva a richiamare l’attenzione
sulle persone con autismo senza doti particolari, anzi con gravi
deficit, delle quali la Società tende a dimenticarsi, soprattutto quando
raggiungono la maggiore età e non fanno più la tenerezza che fanno i
bambini in quanto bambini, anche se disabili.

Copio un messaggio che Brotto ha pubblicato su facebook il 19 maggio
2016
      Daniela MC

“L’autismo ha molte facce. Ci sono facce accattivanti, che suscitano
umana simpatia, che sollecitano il senso di cura e protezione, che
commuovono. Ci sono i volti dell’autismo ad alto funzionamento, le
persone #neurodiverse con capacità particolari, generatrici di storie,
su cui si possono fare film, o i ragazzi #autistici che hanno genitori
ricchi, che li portano in giro per il mondo e fanno sì che su di loro si
scrivano romanzi di successo. Ci sono gli #autistici bambini, che in
quanto bambini fanno sempre tenerezza. Ma tutti i bambini crescono, e
diventano adulti, e non fanno più tenerezza, ma spesso disturbano, danno
fastidio, fanno volgere lo sguardo altrove. Ricordiamocelo sempre, anche
noi sostenitori senza se e senza ma dell’intervento precoce: anche tra i
soggetti trattati precocissimamente le possibilità di miglioramento sono
legate al livello intellettivo: più questo è basso, meno rilevanti in
linea di massima saranno i progressi. C’è un #autismo duro, accompagnato
da ritardo mentale grave o gravissimo, che per ogni famiglia che ne è
colpita rappresenta un peso enorme, spesso insostenibile. Di questo
#autismo duro io ho conosciuto molti casi, alcuni anche drammatici.
Spesso si tratta di donne sole, di madri lasciate dal marito, perché
costui non reggeva al peso della disabilità del figlio. L’#autismo duro
richiede anzitutto ai genitori una pazienza ed una forza sovrumane. E
qui ricordo che i dati scientifici di cui disponiamo ci mostrano come
anche tra coloro che sono trattati con #ABA e altri metodi avanzati una
percentuale non trascurabile ottiene progressi poco significativi o
nulli. Di queste persone nei congressi scientifici, nei convegni e nei
corsi non si parla, non si mostrano filmati. Siamo nell’ambito del
"publication bias". Occorre stimolare una presa di coscienza: anche le
persone con #autismo grave e le loro famiglie debbono poter vivere una
vita umanamente dignitosa. Oggi in troppi casi l’umanità stessa viene
offesa. E negli istituti, come sappiamo bene, per troppo tempo è stata
cancellata”