[autismo-biologia] problematiche alimentari con bimbo di 4 anni

daniela daniela a autismo33.it
Sab 28 Mar 2020 10:27:26 CET

Di problematiche alimentari, e in particolare di selezione alimentare
nei bambini con autismo, si è occupata in modo molto approfondito,
studiandone gli aspetti patogenetici e dando utili consigli pratici, la
pedagogista Graziella Roda, già referente per l’integrazione
dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.
Ho inoltrato a lei la mail di Pietro Massimo ed ecco la sua risposta

la questione è stata trattata in diversi punti delle nostre note.
C'è un allegato sul gusto anche nel Quaderno autismo n.1, con
suggerimenti per l'osservazione per capire se la questione del rifiuto
del cibo è legata ad ipersensibilità verso certi gusti o certe texture
(eliminando le quali il resto potrebbe essere accettato) oppure a
insofferenze verso certi colori o aspetti del cibo, o ancora all'atto
del masticare e del deglutire, che una ipersensibilità del tatto interno
potrebbe generare.
Chiaramente in questo quaderno noi proponiamo cose generali, che
prevedono l'adattamento ad ogni singola situazione. Sono più indicazioni
di un modo di pensare e di osservare che indicazioni da seguire
pedissequamente.

http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/02/Quaderni-Autismo-1.pdf

inoltre negli allegati a questa nota ci sono indicazioni specifiche
sull'alimentazione

Prot. 9672 del 18 agosto 2009	Autismo e disturbi pervasivi dello
sviluppo.
Pubblicazione dispense per la formazione a.s. 2009-2010
abilità grosso motorie, percezione, alimentazione e vari temi

	http://archivio.istruzioneer.it/www.istruzioneer.it/page568b.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=337695

In questa nota, nella seconda parte, al cap. 11 ci sono indicazioni su
piccole esperienza di cucina perché si è visto che in taluni casi i
bambini con autismo diventavano meno schizzinosi se partecipavano alla
preparazione. Ovviamente va valutato caso per caso, ma non diamo per
scontato che il bambino non parteciperà. Lo sappiamo soltanto se abbiamo
provato, e in tanti modi diversi

Prot.1661 del 31 gennaio 2011
  	Capacità fino-motorie e di coordinamento occhio mano
PRIMA
PARTE	http://archivio.istruzioneer.it/www.istruzioneer.it/pageccb5.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=419287

	SECONDA
PARTE	http://archivio.istruzioneer.it/www.istruzioneer.it/pageb2f9.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=419289

http://storage.istruzioneer.it/file/FINO_MOTORIO_CAP_11_2.pdf

  in questo link specifico ci sono le ricette senza fuoco elaborate dagli
allievi dell'Alberghiero di Castel S. Pietro Terme proprio per essere
realizzabili anche da persone in difficoltà.
In questa dispensa ci sono degli allegati (4 - 5 - 6) che suggeriscono
posate e stoviglie particolari per facilitare l'assunzione dei pasti in
caso il bambino trovi difficoltà o ostilità verso alcuni movimenti

Prot. 12003 del 6 giugno 2011
  	Dispense con i materiali su tecnologie assistive e sviluppo delle
autonomie e competenze di base

	http://archivio.istruzioneer.it/www.istruzioneer.it/page41e7.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=433112

Ringrazio a nome di tutti Graziella per il tanto che ha fatto e che
ancora sta facendo per dare un aiuto concreto  ai bambini e alle
famiglie in difficoltà
                         Daniela Mariani Cerati