[autismo-biologia] [autismo-scuola] Affrontare le persone con autismo essendo impreparati

angsaravenna a gmail.com angsaravenna a gmail.com
Dom 14 Giu 2020 11:23:23 CEST

Gentilii,

il fatto di croncaca citato ci costringe ad  una riflessione che,
partendo dall'episodio specifico, si allarga a dll'esame di tutti i
percorsi sanitari ( ospedalieri ed ambulatoriali ) che riguardano
persone con disabilità intellettiva ed, in particolare, persone con
diagnosi dello spettro autistico, relativamente alla scarsa capacità
comunicativa e/o di comprensione dei contesti. Chiedere percorsi
preferenziali specific è cosa difficilmente accettata dagli Orgnizzatori
dei Servizi, per il timore che ciò possa scatenare rivalse di altre
categorie di Utenti, ma, sulla scorta di esperienza consolidate altrove
( progetto DAMA) , si deve esigere un'organizzazione attenta a tutte le
disabilità . Nel mio territorio ravennate, sin dal 2007 avevamo ottenuto
, dopo anni di trattativa, una delibera della ASL che definiva percorsi
per visite ambulatoriali, esami di laboratorio, e per i ricoveri
ospedalieri ( pensate al ricovero di un adulto autistico, quando la
Pediatria non lo accetta più, in una reparto di Medicina con stanze a
più letti e malati che necessitnao di quiete! ) Non entro qui nei
dettagli delle richieste formulate, peraltro ragionevoli, basti dire che
tale delibera non è mai stata applicata.

Due anni fa abbiamo pensato ad un'iniziativa formativa di una giornata,
denominata "Mi curo senza paura", curata dalla D.ssa Cinzia Raffin. In
tale occasione abbiamo fornito cartelli esplicativi con immagini e
descrizione  che suggeriscono l' approccio sanitario più corretto per
bambini e adulti con autismo. Nonostante la Direzione ci abbia garantito
la diffusione in tutti i Servizi dei cartelloni ed i Partecipanti
abbiano assicurato la difffusione ai colleghi della formazione
acquisita, la ricaduta sulle routine sperimentate dai nostri Associati
non è stata così apprezzabile .  Addirittura bambini appena
diagnosticati ed inviati per il protocollo clinico hanno trovato a
volte  Operatori poco disponibili a mettere in atto strategie per
eseguire visite ambulatoriali. Non sempre, ma è successo troppe volte,
che si sia concluso in pochi minuti che " il comportamento non consente
l'esecuzione della visita " !

Ma...ecco che arriva il Covid e, dopo il periodo per noi faticosissimo,
si apre ora una fase di rientro graduale: i ragazzi afferenti ai Centri
Diurni vengono convocati su appuntamento per l'esecuzione del tampone e
sierologico. Dopo che l'Educatore ha preparato il ragazzo con una
visualizzazione e descrizone degli step a cui sarebbe stato sottoposto,
accompagno mio figlio con un anticipo minimo ( l'orario, come sapete è
importante e le attese poco sopportate ). Infermiera gentile che ci fa
compilare documentazione e ci dice di attendere. dopo 10 minuti
l'infermiera comprende l'insofferenza del ragazzo e va a cercare il
Medico. Dopo altri 10 minuti vado io a cercare il Medico, che sta
parlando con una collega in corridoio. Inizio ad essere irritata e gli
dico" E' Lei il Medico per l'esecuzione dei tamponi?. Venti minuti di
attesa per una persona con autismo possono dare avvio ad un problema,
può affrettarsi, per favore? "

Il Medico si precipita ed ecco avviene il miracolo: sa come comportarsi!
Lento, misurato nelle parole,  suadente, mostra il piccolo strumento per
il prelievo dal dito prima di pungere, aspetta i tempi di mio figlio,
poi mostra i cotton-fiocc e spiega cosa farà prima di introdurlo nelle
narici. Pochi minuti e faccio uscire mio figlio con l'Educatore che  era
con noi  ( ogni precauzione è lecita! ) ed intanto attendo l'esito del
sierologico. Quello del tampone ci sarà riferito a giorni. Nel
rassicurarmi sulla negatività del sierologico, mstrandomi addirittura la
reazione sul vetrino, il Medico dice di avere il dubbio che ci
conosciamo...è così, in quanto ha partecipato al corso di cui sopra e,
uscendo, vedo anche uno dei cartelli azzurri con la sigla angsa Ravenna.
La persona è certamente accogliente di per sè, ma forse ha beneficiato
anche di una giornata di riflessione come quella citata. Piccole gocce
nel mare dei bisogni , che sicuramente dimostrano come non dobbiamo mai
stancarci di fare formazione in tutti i contesti. La strada è ancora
lunga...

Grazie dell'attenzione

Noemi Cornacchia