[autismo-biologia] MENTE AUTISM www.menteautism.it

g.fabbi a promosalute.it g.fabbi a promosalute.it
Lun 28 Dic 2020 19:58:21 CET

Buonasera a tutti,
in merito al metodo di neurostimolazione con la fascia "Mente Autism" ci tengo a sottolineare  che quanto di seguito riportato  è un commento/analisi indipendente tratto da una valutazione delle evidenze
sperimentali.

"L'efficacia di Mente è stata oggetto di indagine in uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo (Carrick et al., 2018) che ha coinvolto partecipanti con diagnosi di ASD, caratterizzati da specifico profilo elettrofisiologico (EEG).

Lo studio clinico ha mostrato che il dispositivo medico Mente è efficace nel normalizzare il pattern EEG dei bambini con ASD, determinando un significativo alleviamento dei sintomi autistici, nonché la promozione di comportamenti pro-sociali, una migliore comunicazione, rilassamento e miglioramenti nelle capacità cognitive.

Come in ogni ricerca, sono presenti dei limiti in questo studio, peraltro accuratamente discussi nell’articolo di riferimento. Dal numero iniziale di partecipanti, 34 di essi hanno completato lo studio e, sebbene il tasso di completamento sia più basso rispetto alla previsione di partenza, i partecipanti che hanno abbandonato lo studio hanno riferito motivazioni di impossibilità a tornare per la valutazione post-trattamento (distanza e problematiche di riluttanza) e difficoltà tecnologiche. È importante sottolineare che nessun soggetto si è ritirato per problemi di tolleranza verso il dispositivo Mente, o il trattamento per sé, e non sono stati segnalati eventi avversi o reazioni indesiderate.

D'altro canto, il design del dispositivo e la modalità di somministrazione della terapia sonora hanno permesso di effettuare un disegno sperimentale in doppio cieco controllato e randomizzato con utilizzo celato di dispositivi reali e fittizi, anche all'interno dell’equipe dei clinici. Questa opzione ha permesso di superare un problema noto tra gli studi di neurofeedback, nei quali spesso è difficile mantenere celata ai somministratori la natura del trattamento placebo, con conseguente difficoltà nel controllo di numerose variabili.

Nello studio in oggetto, al contrario, i partecipanti sono stati, come da disegno standard, assegnati in modo casuale a un gruppo attivo, fornito con un dispositivo Mente, o un gruppo di controllo, fornito di un dispositivo identico in cui la terapia sonora era generata casualmente e non controllata dall'EEG dell'utente (dispositivo fittizio).

Ciò ha permesso di convalidare il confronto tra i due gruppi in termini di misurazioni EEG oggettive e questionari validati clinicamente. Anche all'interno di un piccolo campione, i cambiamenti significativi riportati nel gruppo Attivo rispetto al gruppo di Controllo hanno raggiunto significatività statistica grazie all’utilizzo di un disegno sperimentale considerato gold-standard e da misure fisiologiche oggettive (EEG), così supportando gli effetti positivi del trattamento. Pertanto, il disegno sperimentale (doppio cieco con gruppo di controllo per placebo) ha permesso di stabilire con certezza che i cambiamenti positivi si sono verificati solamente nel gruppo attivo quindi, attribuibili solo all’utilizzo del trattamento Mente."

Cordiali saluti

Giancarlo Fabbi
PromoSalute srls
www.menteautism.it