[autismo-biologia] Menteautism

daniela daniela a autismo33.it
Gio 17 Dic 2020 18:27:33 CET

Il 2020-12-15 14:09 Enrico Toffolo ha scritto:
> Buongiorno,
>
> prendo spunto da questa richiesta per chiedere eventuali feedback su
> questo metodo di neurostimolazione https://www.menteautism.it/.
>
> So che ci sono in essere delle sperimentazioni.
>
> Ringrazio
>
> Enrico

In passato questo strumento era stato provato anche in Italia, ma i
risultati erano stati molto incerti e poco significativi

In seguito, nel luglio 2018, è uscito l’articolo

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6041407/

Leggendo l’articolo, mi è parso che i risultati siano solo marginali

Questi devices sono molto difficili da fare funzionare bene senza
l’appoggio di equipes in grado di valutare obiettivamente i risultati
per capire se continuare o fare modifiche all’uso.

Dell’articolo citato c’è il testo integrale in rete e, se qualcuno lo
legge e corregge le mie impressioni, gliene sono grata.

Come principio generale comunque una nuova proposta terapeutica dovrebbe
essere sperimentata da almeno due gruppi tra loro indipendenti e non mi
risulta che siano state fatte  altre sperimentazioni
     Daniela Mariani Cerati