[autismo-biologia] uno spettro troppo ampio

daniela daniela a autismo33.it
Gio 9 Apr 2020 15:52:09 CEST

Un amico mi ha segnalato il seguente articolo del New Yorker del 6
aprile scorso

“How Greta Thunberg Transformed Existential Dread Into a Movement" By
Emily Witt April 6, 2020

https://www.newyorker.com/books/under-review/how-greta-thunberg-transformed-existential-dread-into-a-movement

L’articolo commenta  quanto scritto dalla madre di Greta nel libro
autobiografico “Our House Is on Fire”. Il libro descrive la famiglia
Thunberg  le cui figlie, Greta e Beata, hanno presentato in età scolare
problemi tali da richiedere l’aiuto degli psichiatri.

A Greta, dopo un periodo di anoressia e chiusura al mondo esterno, sono
state fatte diverse diagnosi psichiatriche tra cui  sindrome di Asperger
e disturbo ossessivo – compulsivo.

Tutti conosciamo l’evoluzione successiva di Greta: un eloquio suadente
che ha incantato il mondo, una competenza sul tema del clima e
dell’inquinamento che farebbe invidia a non pochi professori
universitari e un’attrazione delle folle che ha riempito le piazze di
mezzo mondo.

Io provo una grande simpatia per Greta, ma mi preoccupa il fatto che si
sottolinei da troppe parti una diagnosi, secondo me buttata lì con
superficialità dagli psichiatri che l’hanno formulata, di Asperger, e
quindi di autismo, anche se ad alto funzionamento.

All’amico che mi ha segnalato l’articolo ho inviato una mail che rendo
pubblica perché trovo davvero preoccupante e fuorviante il fatto che si
tenda a identificare l’autismo con Greta.

Ecco il mio commento all’articolo

Le diagnosi psichiatriche sono convenzioni e l’idea di radunare una
marea di condizioni nello spettro autistico è, a mio parere, dannosa.
Le tante persone autistiche che conosco io non hanno nulla in comune con
Greta. Io penso che semmai era opportuno mantenere la diagnosi di
Asperger ben separata dalla diagnosi di autismo.

L’autismo che conosciamo noi  è una disabilità gravissima e, se
chiamiamo autismo quello di Greta, il suo fascino fa sì che ci si
dimentichi dell’autismo classico che non ha nulla di affascinante

Perché supportare una ricerca volta a scoprire la cause profonde
dell’autismo se questo  è un vantaggio che puoi anche sfruttare? Che
valore ha parlare di una condizione gravissima  e frequente se poi
l’esempio è Greta?

La raccolta fondi mediante il numero solidale 45588 è fatta per aiutare,
mediante una  ricerca scientifica finalizzata a trovare terapie
innovative, l’autismo associato a grave disabilità, e non certo a
tarpare le ali di qualcosa a cui sarebbe bene dare un altro nome per non
ingenerare ambiguità e disincentivare la ricerca.

                                 Daniela Mariani Cerati