[autismo-biologia] Corpo calloso

Chiappedi Matteo matteo.chiappedi a unipv.it
Gio 23 Maggio 2019 14:45:53 CEST

Gentilissima,
posto che dare indicazioni diagnostiche in assenza di un contatto con il
paziente è sempre un'arte incerta quanto poche altre, credo si ponga una
diagnosi differenziale tra una crisi epilettica isolata (favorita forse dai
fattori che cita, ma anche magari da fattori biologici quali disidratazione
o alterazione dell'equilibrio idroelettrolitico (in pratica della
concentrazione fisiologica dei sali nel sangue) o privazione di sonno) e
una forma di lipotimia (svenimento, per usare la parola comune) con
manifestazioni atipiche.
Certo è noto che nei soggetto con autismo il secondo picco di aumento del
rischio di epilessia coincide con l'adolescenza; d'altro canto, penso sia
comunque e prima di tutto utile un controllo a distanza dell'EEG (anche in
sonno se possibile) e magari dei parametri cardiocircolatori (ECG? holter
pressorio? holter cardiaco?).
Tenga infine presente che, come tutti gli esseri umani, anche i soggetti
con autismo hanno un rischio di presentare una crisi epilettica isolata,
magari scatenata anche da fattori intercorrenti, senza per questo meritare
una diagnosi formale di epilessia.

Cordiali saluti
Matteo Alessio Chiappedi