[autismo-biologia] Autismo e lavoro

daniela daniela a autismo33.it
Mer 15 Maggio 2019 11:41:11 CEST


Di inserimenti in ambienti di lavoro normale, e non solo in ambienti di 
lavoro protetto, abbiamo parlato a lungo anche sul sito autismo33.it, 
portale  di ANGSA Emilia Romagna.

http://www.autismo33.it/recensioni_e_stampa/eta_adulta/index.html#2

Vi si parla di alcune esperienze tra cui quella di Alberto, che ha avuto 
un seguito non del tutto positivo.

Alberto lavora in una  biblioteca universitaria da quando frequentava 
gli ultimi due anni di scuola superiore. Allora andava in biblioteca con 
un educatore che ha affievolito la sua presenza fino a scomparire.

Alberto svolge autonomamente e bene i suoi compiti, che non sono banali, 
come quello di scannerizzare gli indici di tutti i libri della 
biblioteca. Dopo la fine della scuola ha usufruito di una borsa lavoro 
con una minima retribuzione. La direttrice e le colleghe sono molto 
contente del suo lavoro e della sua presenza e tutti sono d’accordo che 
Alberto meriti una assunzione normale con uno stipendio normale.

Purtroppo l’Universitá Statale, che dovrebbe dare il buon esempio 
nell’assunzione di persone fragili, in questo caso molto produttive, non 
ha fatto nulla per favorire questo passaggio.
Alberto ha dovuto affrontare un concorso con un tema scritto insieme ad 
altri disabili, tra cui disabili motori con tutte le funzioni 
intellettive e comunicative intatte.

Era ovvio che non avrebbe potuto attraversare queste forche caudine. E 
la meritata assunzione con il meritato stipendio, che doveva sostituire 
la borsa lavoro, non é arrivata.

Questo ci dice che, se davvero si crede nell’inclusione anche in etá 
adulta, gli enti pubblici per primi dovrebbero rivedere le loro regole, 
che nel caso di Alberto si sono mostrate assurde e ciniche

                               Daniela


Il 2019-05-13 15:02 Alessia Chiriatti ha scritto:
> Gentilissimi,
> 
> sono Alessia Chiriatti e scrivo per raccontarvi una storia proveniente
> dall'Umbria grazie al lavoro di ANGSA Umbria sul territorio. Con
> l'associazione, vogliamo dunque inserirci nella discussione aperta da
> Alberto Balestrazzi, che ringraziamo.
> Parlare di autismo significa riflettere e considerare le
> problematicità a 360 gradi: vuol dire
> occuparsi dei bambini e delle loro famiglie, così come degli over 18,
> che affrontano problemi legati al mantenimento delle abilità
> acquisite, all'ulteriore abilitazione e all’integrazione.
> Nell'ambito specifico del lavoro un buon esempio arriva da Spello, in
> provincia di Perugia, dove, grazie all’impegno di ANGSA
> (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria, Marco,
> dal 2001 utente del centro diurno diventa socio lavoratore della
> cooperativa agricola sociale.
> Marco ha compiuto un percorso importante, stimolante quanto faticoso,
> che lo ha
> condotto verso una maggiore indipendenza, verso l’inclusione sociale
> e lavorativa. Fondamentali lungo la strada sono stati l’impegno
> della Azienda Sanitaria di Terni, il supporto della sua famiglia,
> dell’associazione e degli operatori qualificati de La Semente che
> hanno accompagnato Marco in questi anni di integrazione. All’interno
> del centro diurno, infatti, i giovani e adulti affetti da autismo
> seguono un cammino fatto di interazione, cognizione ed esperienza. Le
> attività laboratoriali in tal senso risultano fondamentali: dalla
> gestione della cucina, alle attività di ceramica, arte, carta e
> confezionamento, fino al contatto con la natura grazie alla
> coltivazione e alla raccolta di ortaggi e verdure in campo.
> Marco avrà adesso la possibilità, grazie alla firma del contratto
> con la cooperativa agricola
> sociale, spin-off dell'associazione, di avere un impiego: accolto
> dagli altri soci, potrà dare il suo
> contributo nelle attività quotidiane in fattoria e all’interno
> dell’agriturismo.
> ANGSA Umbria è l’associazione umbra impegnata nel campo
> dell’autismo. Dal 2001 si
> prende cura di persone affette dalla sindrome dello spettro e delle
> loro famiglie; oltre ai servizi
> offerti ai ragazzi adulti, dal 2017 ha avviato un centro
> socio-educativo per minori e adolescenti che offre i più moderni
> approcci cognitivo-comportamentali a circa 25 utenti. Fortemente
> convinta che i soggetti autistici debbano poter godere degli stessi
> diritti e opportunità di tutti i cittadini, promuove inoltre la
> conoscenza dell’autismo sensibilizzando la comunità civile con
> diverse forme di eventi pubblici.
> 
> Grazie,
> 
> --
> 
> Dr. Alessia Chiriatti, Ph.D.
> Research Fellow - Department of Social and Human ScienceUniversity for
> Foreigners of Perugia
> 06123, Perugia
> ITALY
> _______________________________________________
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