[autismo-biologia] Autismo e lavoro

daniela daniela a autismo33.it
Sab 11 Maggio 2019 10:01:50 CEST

Grazie ad Alberto Balestrazzi per averci presentato questa bella
iniziativa che speriamo si estenda a tutta Italia e che non resti
confinata a Milano.

Per quanto riguarda l’inserimento lavorativo di adulti con diagnosi di
disturbi dello spettro autistico, questo é possibile non solo per l’alto
funzionamento, ma anche per il medio e basso funzionamento (i termini
sono brutti, ma ormai é invalso l’uso di utilizzare high e low
functioning, che io preferisco tradurre). Il vero ostacolo a qualsiasi
inserimento é costituito dall’aggressivitá, che purtroppo é molto
frequente e per eradicare la quale i Servizi dovrebbero fare molto di
piú.

Ció premesso, invito a leggere la relazione che la Dottoressa Ingrid
Bonsi dell’ASL di Bologna ha portato ad un convegno organizzato da ANGSA
nel febbraio 2011. Il titolo  della sua relazione é stato

ADULTI CON AUTISMO: QUALE QUALITA' DELLA VITA?
Da assistiti a contribuenti.
Esperienze di buone prassi

http://www.autismo33.it/recensioni_e_stampa/ingrid/ingrid_2011.pdf

     Daniela Mariani Cerati